Tassa sugli extra profitti, un mare di soldi per lo Stato: ecco come verranno usati

Il Governo Meloni punta sulla tassa imposta per gli extra profitti delle banche per recuperare miliardi di euro. Vediamo come li spenderà. 

L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni considera ingiusti i profitti delle banche in seguito all’inflazione e agli aumenti dei tassi di interesse. Da qui la decisione di tassarli.

tassa extra profitti quanti soldi
Quanti soldi arriveranno per famiglie e imprese – Ascoli.cityrumors.it

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un provvedimento per applicare un’aliquota del 40% sugli extra profitti delle banche in modo tale da creare un prelievo fiscale importante. Per extra profitti si intendono i guadagni registrati dagli istituti di credito conteggiati sulla differenza tra gli interessi attivi generati per mutui e prestiti concessi e gli interessi passivi ossia l’importo degli interessi che la banca corrisponde ai clienti per i conti corrente e i conti deposito.

Per chiarire il concetto. Il governo presieduto da Giorgia Meloni ritiene ingiusto che i tassi di interesse sui finanziamenti siano aumentati notevolmente mentre per i conti tutto è rimasto uguale. Quanto guadagnerà il Governo da questa tassazione e a cosa serviranno i soldi?

Tassazione degli extra profitti: come verranno spesi i soldi

La Banca Centrale Europea ha aumentato i tassi di interesse per arginare il forte rialzo dell’inflazione colpendo senza remore i titolari di mutui a tasso variabile (gli importi sono quasi raddoppiati in pochi mesi). Perché devono pagare le conseguenze di una situazione generale complicata solo i cittadini? Pare sia arrivato il momento che anche le banche paghino per equità.

tasse extraprofitti banche come funziona
La tassa sugli extraprofitti – Ascoli.cityrumors.it

La stima è di 3 miliardi di euro recuperati con la tassa sugli extraprofitti considerando che il tetto massimo di imposta su ogni istituto non dovrà oltrepassare lo 0,1% del totale dell’attivo. I soldi serviranno per aiutare le famiglie e le imprese, ha detto la Premier Meloni.

Nello specifico l’intervento legislativo servirà per

  • rifinanziare il fondo mutui sulle prime case,
  • ridurre la pressione fiscale individuando risorse da usare,
  • assicurare la tutela dei fruitori di servizi di trasporto aereo e terrestre,
  • incentivare gli investimenti specialmente nel settore della microelettronica e dei semiconduttori,
  • agire su attività economicamente rilevanti specialmente nel settore della pesca e delle produzioni vinicole.

Queste sono alcune misure nei piani del Governo che potranno essere perseguite grazie alla tassa sugli extraprofitti. Miliardi di euro da usare in favore delle famiglie e delle imprese in un momento di difficoltà per l’alto costo del denaro ha sottolineato più volte Giorgia Meloni durante “Gli appunti di Giorgia”, il format video sui social nel quale ha annunciato anche l’approvazione di altre importanti misure da affiancare alla tassazione.

Gestione cookie