Il candidato alla presidenza della Regione Marche, Matteo Ricci, lancia la proposta di un bonus per dare trasporti gratuiti agli studenti.
In piena attività per la campagna elettorale, il candidato alle regionali per il centrosinistra Matteo Ricci fa promesse e avanza proposte. L’ultima riguarda il trasporto scolastico per gli studenti.

Ricci è intenzionato ad introdurre delle agevolazioni rivolte alle famiglie per sostenere il costo dei trasporti scolastici. Secondo il candidato del PD i trasporti per gli studenti dovrebbero essere gratis.
In questi giorni Ricci è in tour nel Piceno e mercoledì 10 settembre è stato anche ad Ascoli Piceno, insieme alla segretaria del Partito Democratico Elly Schlein.
Ricci nell’ascolano con Elly Schlein propone trasporti gratuiti per gli studenti
Tappe a Fermo e ad Ascoli Piceno per Matteo Ricci, con il suo tour elettorale “Comizi d’Amore per le Marche“, che lo sta portando in giro per la regione. L’ex sindaco di Pesaro ed europarlamentare del PD era accompagnato dalla segretaria del suo partito Elly Schlein.
Il comizio elettorale, in vista delle regionali del 28 e 29 settembre, si è tenuto ad Ascoli nella suggestiva cornice del Chiostro Maggiore di San Francesco. Qui Ricci e Schlein hanno insistito sui temi centrali della campagna elettorale: la necessità di un un cambiamento su sanità, imprese, lavoro e turismo. Un “Cambio di Marche”, secondo lo slogan della campagna elettorale.

Il candidato alle regionali e la segretaria PD hanno rilanciato le proposte per garantire il diritto alla salute a tutti i cittadini, favorire la ripresa dell’economia marchigiana, assicurare il salario minimo regionale per i lavoratori e hanno ribadito la necessità di una regione che punti sul buon vivere e la qualità della vita.
L’altra proposta cavallo di battaglia della campagna elettorale di Ricci è quella del trasporto scolastico gratuito per tutti gli studenti e le studentesse, fino alla quinta superiore, con l’obiettivo di contrastare il caro scuola per le famiglie. Il candidato vuole proporre nelle Marche una iniziativa che è già in vigore da alcuni anni in Campania e in Emilia Romagna.
“Abbiamo deciso di proporre, anche per le Marche, così come è già stato fatto in Emilia-Romagna, il trasporto pubblico gratuito, su rotaia e bus, per gli studenti della regione, per contrastare il caro-scuola”, ha detto Ricci nel suo intervento a Fermo.
“Inizialmente avevamo proposto che il trasporto fosse gratuito soltanto per le aree interne, ma vogliamo estendere la proposta a tutti gli studenti marchigiani, dalle primarie alle superiori, proprio come dimostra l’esempio virtuoso di Emilia-Romagna e Campania – ha spiegato il candidato -. Sarà il nostro modo di contrastare il caro scuola e dare una mano alle famiglie. Rimetteremo al centro la questione sociale e la povertà, la regione è sotto la media nazionale per redditi“.