Latini incontra associazioni sindacali del mondo dello spettacolo. Assoartisti Adriatico:”Incontro proficuo”

“Le iniziative che la Regione Marche sta portando avanti sono quelle di poter canalizzare le risorse e far lavorare le compagnie marchigiane attraverso iniziative strutturali nel tempo, quali il Festival dei Borghi e il Cura Teatri. Sul Festival dei Borghi siamo intervenuti con 150mila euro e interverremo con altri fondi per realizzare anche una promozione turistica e offrire un circuito culturale, mentre con il Cura Teatri vogliamo rimettere al centro i teatri soprattutto quelli più piccoli. Sicuramente attraverso la programmazione triennale potremmo dare un bel supporto al settore dello spettacolo incentivando il lavoro e non creando assistenzialismo”.

L’assessora alla Cultura Giorgia Latini insieme all’assessore al Lavoro Stefano Aguzzi ha incontrato in videoconferenza le associazioni sindacali dello Spettacolo (Cgil-Slc, Fistel-Cisl, UilCom Cam, Assoartisti e Agis Marche) per esaminare le criticità del settore, approfondire il tema dei ristori e illustrare le proposte inerenti alla modifica di legge sullo spettacolo ferma dal 2009.

“Anche se sul fronte dei ristori ci sono delle criticità -spiega Latini -affronteremo con le associazioni sindacali le soluzioni migliori, invece per quanto riguarda la rivisitazione della legge sullo spettacolo abbiamo colto da parte vostra buoni spunti e suggerimenti per sostenere questo importante settore. Altro obiettivo sarà quello di creare un Osservatorio sui vari settori culturali”.

“Dopo circa un anno di pandemia – ha sottolineato Aguzzi – la situazione si sta aggravando e voi che appartenete al mondo dello spettacolo avete sofferto di più rispetto ad altre categorie in quanto siete fermi da molto tempo. La Regione cercherà di rilanciare e sostenere il settore dello spettacolo incoraggiando le iniziative che metterete in campo”.

Gli operatori hanno espresso soddisfazione per l’incontro voluto dall’assessore e hanno garantito la loro disponibilità a creare un percorso comune rafforzando la filiera del settore Spettacolo che conta diverse decine di professionisti.

”Proficuo incontro con gli Assessori Latini e Aguzzi al “tavolo” regionale con le altre sigle sindacali – dichiara l’Assoartisti Adriatico.
Da parte della Regione, dopo averci informato di alcuni progetti già in cantiere, abbiamo riscontrato una bella disponibilità all’ascolto e una volontà di collaborazione per capire e cercare di aiutare al meglio i nostri settori. Abbiamo soprattutto insistito su:

-maggiori RISTORI a lavoratori ed imprese dello spettacolo, evidenziando le criticità della “Piattaforma 210” che aveva troppi “paletti”;
-RIPARTENZA prima possibile dei live, con i protocolli adeguati, in assoluta sicurezza, che siamo disponibili ad offrire, affinché lo streaming non diventi mai sostitutivo del live;
-PRIORITA’ a far lavorare artisti ed imprese delle Marche, con più agevoli modalità di accesso ai fondi pubblici, anche per gli extraFus.
Ma anche tanto altro in questo primo “tavolo” in cui periodicamente ci confronteremo.”

Gestione cookie