Marche, stanziati 300 mila euro per il contrasto alla povertà estrema

L’Assemblea legislativa delle Marche ha approvato all’unanimità una risoluzione che, sulla base di una mozione presentata dal gruppo assembleare del Partito Democratico, impegna la giunta regionale a prevedere uno stanziamento di almeno 300 mila euro per il contrasto alla povertà estrema e all’esclusione sociale.

È un risultato molto importante – afferma il consigliere Antonio Mastrovincenzo, primo firmatario della risoluzione – visto che nel 2021 la giunta Acquaroli aveva completamente dimenticato questa emergenza sociale. Grazie a questo atto, nel prossimo assestamento di bilancio, la Regione Marche tornerà a stanziare per il 2022 risorsealmeno pari a quelle previste dalla precedente Amministrazione di centrosinistra, destinandole agli Ambiti Territoriali Sociali per interventi puntuali volti a sottrarre tante persone da condizioni di povertà estrema”.

Si tratta di una risposta concreta – aggiungono iconsiglieri del Pd – a un fenomeno che colpisce anche nella nostra regione moltissime persone, costrette a vivere per strada, ai margini della societàa causa di difficoltà economiche, disturbi psichiatrici o problemi di dipendenza. Un fenomeno che la pandemia, in questi ultimi due anni, ha notevolmente amplificato e reso, se possibile, ancora più drammatico”.

Impostazioni privacy