A SAN BENEDETTO TRE DATE PER “NEL CUORE, NELL’ANIMA”: CAPOSSELA, NADA E ELIO SARANNO I PROTAGONISTI DEI RITRATTI IN MUSICA E PAROLE DELL’ESTATE 2022

SAN BENEDETTO – Si terrà fra il 25 giugno e il 24 luglio, la quinta edizione della rassegna estiva “Nel cuore, nell’anima. Ritratti d’autore in musica e parole”, l’omaggio dei grandi interpreti ai grandi autori della canzone italiana, proposta dal Comune di San Benedetto del Tronto, nell’ambito delle iniziative estive, e AMAT, con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura.

Sono tre, gli appuntamenti del raffinato programma: l’assessore Lina Lazzari, con il Presidente dell’Amat Gino Troli e il direttore Gilberto Santini hanno scelto tre grandi interpreti, per accogliere i turisti, e allo stesso tempo il pubblico del territorio.
Taglio del nastro per la rassegna che si rinnova da cinque anni, al paese alto di San Benedetto, aprirà il 25 giugno, in questo caso al PalaRiviera, con Vinicio Capossela, per spostarsi poi nel tradizionale palcoscenico di Piazza Piacentini, al Paese Alto, con il concerto di Nada Duo, il 13 luglio, e con Elio, in “Elio Canta e recita Enzo Jannacci”, il 24 luglio .

“Siamo soddisfatti di questa scelta, per questa manifestazione, intrigante come il suo titolo: speriamo di incontrare le aspettative del pubblico, più vasto possibile. D’estate siamo tutti un po’ distratti, ma San Benedetto è anche località turistica ed è bene che i turisti vengano accolti anche da manifestazioni ed eventi importanti”, afferma l’assessore Lazzari.

Per Troli: “San Benedetto deve avere il suo festival, e “Nel cuore nell’anima lo è già, sono contento che l’assessore Lazzari abbia voluto proseguire la collaborazione con l’Amat anche d’estate”.

“Sono tre artisti capaci di tenere connessi cuore e anima, rispecchiando così lo spirito della rassegna, che negli anni ci ha dato numerose soddisfazioni, anche nel periodo del lockdown, per la pandemia, – conclude Santini – per il terzo spettacolo abbiamo colto l’input dell’assessore Lazzari – non un concerto, dunque, ma uno spettacolo che si intreccia con lo spirito di “Nel cuore, nell’anima”.

In “Round One Thirty-five 1990-2020. Personal Standards”, a San Benedetto sabato 25 giugno, al PalaRiviera, in unica data regionale, Vinicio Capossela ripercorre dal vivo il repertorio dei suoi personali brani standard a oltre trent’anni da “All’una e trentacinque circa”, l’album di debutto che segnò l’inizio di un felice percorso artistico. Vincitore l’anno dopo della Targa Tenco, il disco era un lavoro denso di lampi biografici, di naufragi metropolitani, di canzoni sulla vita, sui guai e sugli stralunati: istantanee di un’epica del pianobar cara al musicista, che prende corpo con il suono più che con il senso delle parole. «Vinicio – disse Amilcare Rambaldi creatore nel ’74 del Premio Tenco – seguiva stilisticamente una strada che noi amavamo moltissimo: quella di Tom Waits e di Paolo Conte. Ci colpì il fatto che quel modo di scrivere e cantare avesse trovato un continuatore». Autore raffinato, musicista inossidabile e performer istrionico Capossela sarà accompagnato sul palco gli storici partner di quella prim’ora: Enrico Lazzarini al contrabbasso, Antonio Marangolo (anche arrangiatore dei primi dischi) al sax, Giancarlo Bianchetti alla chitarra e Antonio e Zeno De Rossi alla batteria.

Mercoledì 13 luglio in scena in piazza Piacentini ci sarà Nada Duo. In coppia con il chitarrista Andrea Mucciarelli, la poliedrica artista toscana riprende il progetto nato nel 1994 con Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti, chitarra e contrabbasso degli Avion Travel. Il progetto venne documentato l’anno dopo dal CD Nada Trio che vinse il Premio Tenco e il premio Musicultura.

All’inizio del 2017 il trio torna in studio per il nuovo album La Posa prodotto da Fausto Mesolella, ma la cui fine delle registrazioni sarà purtroppo segnata dalla morte improvvisa del chitarrista e produttore. In questo particolare concerto Nada ripropone in duo buona parte di questi due lavori, insieme a brani storici del suo repertorio, grandi successi e canzoni di oggi.

La chiusura di “Nel cuore, nell’Anima” sarà affidata a Elio, domenica 24 luglio. Con “Ci vuole orecchio. Elio canta e recita Enzo Jannacci”, il cantante e performer più estroso, ironico e intelligente del pop italiano incontra il cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana, quello che è stato in grado di intrecciare temi e stili apparentemente inconciliabili: allegria e tristezza, tragedia e farsa, gioia e malinconia.

Sul palco, nella coloratissima scenografia disegnata da Giorgio Gallione, insieme a Elio ci saranno cinque musicisti, compagni di viaggio, che compongono un’insolita e bizzarra carovana sonora, arricchita da scritti e pensieri di compagni di strada, reali o ideali: da Beppe Viola a Cesare Zavattini, da Franco Loi a Michele Serra, da Umberto Eco a Fo o a Gadda. Uno spettacolo giocoso e profondo perché «chi non ride non è una persona seria».

Ingresso: per il concerto di Capossela (25 giugno al PalaRiviera) biglietti a euro 35 per il primo settore e 30 per il secondo; per il concerto di Nada Duo (13 luglio in Piazza Piacentini) biglietti di posto unico numerato a euro 15; per Elio canta e recita Enzo Jannacci (24 luglio in Piazza Piacentini) biglietti di posto unico numerato a euro 20.

I biglietti sono già disponibili in tutte le biglietterie del circuito AMAT/VivaTicket, su vivaticket.com, alla biglietteria del Teatro Concordia (largo Mazzini, 1 tel. 0735/588246 orario 18/20) nei tre giorni precedenti gli spettacoli, e le sere di spettacolo dalle 19 nei botteghini presso i luoghi di rappresentazione.

Informazioni AMAT 071/2072439 www.amatmarche.net, Comune di San Benedetto del Tronto 0735/794438 – 0735/794587 www.comunesbt.it

Inizio concerti ore 21.30

L’accesso sarà consentito nel rispetto delle vigenti misure di sicurezza sanitaria.

Gestione cookie