Se hai spesso il raffreddore e per farlo passare prendi sempre dei farmaci, scopri quali sono stati correlati al rischio di ictus: allerta massima.
Ci avviciniamo alla stagione più fredda dell’anno, quella che spesso ci costringe a chiuderci in casa per via delle temperature polari. Per quanto l’inverno in sé e per sé piaccia a molti poiché coincida con il Natale, con la neve e con i pomeriggi trascorsi in famiglia, in realtà per molte persone indica anche un’altra cosa: l’arrivo della stagione dei malanni.
Con l’abbassarsi delle temperature, il sistema immunitario si indebolisce e quindi espone il corpo a infezioni di qualsiasi tipo, soprattutto influenzali. Il trascorrere molte più ore al chiuso, poi, favorisce la diffusione di questi batteri e virus patogeni, che quindi contagiano più e più persone con facilità rispetto ai mesi estivi, quando si sta per la maggior parte del tempo all’aperto. Attenzione, però, a determinati farmaci: si parla di rischio ictus!
Farmaci contro il raffreddore, scatta l’allarme: ecco perché
Panico e paura nella comunità medico-scientifica: l’Agenzia nazionale francese per la sicurezza dei farmaci ha divulgato una nota informativa nella quale sconsiglia i prodotti vasocostrittori nel caso di raffreddore. Il motivo? Esiste un rischio, definito “molto debole”, che questi causino un infarto del miocardio e incidenti vascolari cerebrali, correlati quindi all’assunzione di farmaci con efedrina per alleviare i sintomi del raffreddore.
I farmaci vasocostrittori sono spesso prescritti proprio per liberare il naso durante le influenze respiratorie e, in Francia, sono disponibili senza alcuna prescrizione medica se assunti in compresse, mentre serve la ricetta per quelli in spray. Secondo gli studi, il rischio di eventi avversi aumenta se si combina il vasocostrittore in pastiglia o in compressa a quello formulato come spray nasale: per quanto la probabilità sia molto bassa, il pericolo di ictus e infarti è indipendente dalla dose e dalla durata del trattamento, per cui bisogna prestare attenzione.
Di fatto, quindi, le autorità consigliano di rivolgersi sempre al proprio medico per quanto riguarda l’assunzione di farmaci specifici contro il raffreddore e, nel caso di prodotti da banco, di chiedere il consiglio del farmacista. Fare da sé e assumere più farmaci contemporaneamente, sperando che facciano passare il raffreddore prima del tempo, non solo può essere inutile ma anche pericoloso!