Il Centro Giovanile “L’Impronta”, ha ospitato l’inaugurazione organizzata dal Lions Club Ascoli Piceno Host del restauro dell’affresco della ‘Madonna del Rosario e Santi’ della Chiesa di Santa Maria Vetere di Pretare di Arquata del Tronto, fortemente danneggiato dagli eventi sismici del 2016-2017.
L’evento si è svolto alla presenza del Sindaco Marco Fioravanti, del Vescovo di Ascoli Piceno S.E. Mons. Gianpiero Palmieri, del Direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno Prof. Stefano Papetti, dell’architetto Lina Pagano, dei restauratori Michele Aureli e Serena Petrelli della ditta ADIP s.n.c., delle autorità lionistiche, ma anche di tanti cittadini.
“Come Lions Club Ascoli Piceno Host – ha detto il presidente LC Fabrizio Fioravanti – abbiamo creduto fin da subito in questo progetto e, con impegno e costanza, lo abbiamo promosso, sostenuto e portato a termine attraverso un lavoro lungo, complesso, costoso e non senza difficoltà, al quale hanno dato un grande contributo i nostri Soci, Giacomo Galli e Cirillo Cappelli, che ringrazio di cuore.
Tenevo particolarmente a questo evento, perché interessa un’area del nostro territorio duramente colpita dal sisma, con la quale anche io e la mia famiglia abbiamo un legame speciale”.
Il percorso di recupero completato restituisce finalmente alla comunità arquatana un affresco che risale alla seconda metà del XVI secolo e che costituiva l’opera d’arte principale della chiesa più antica del paese di Pretare. L’auspicio è che questa iniziativa possa costituire un altro tassello importante per la salvaguardia, la tutela e, in questo caso anche la vera e propria ricostruzione del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro entroterra