Ascoli, L’Amatori Rugby si è ritrovata dopo 45 anni dalla conquista del titolo di Campioni d’Italia

La città di Ascoli ha sempre avuto una grandissima tradizione rugbystica e sono tanti gli atleti che sono cresciuti tra le cento torri e si sono poi affermati nei campionati nazionali e persino con la maglia azzurra.

E così venerdì sera a distanza di ben 45 anni da quando l’Amatori Rugby Ascoli si impose nella finale, disputata a Bologna nel 1977 conquistando il titolo di campioni d’Italia si sono ritrovati tutti i grandi protagonisti. Un vero evento amarcord per ricordare il grande merito che va riconosciuto all’Amatori Rugby Ascoli, gloriosa società che ha fatto conoscere e praticare, questa splendida disciplina sportiva, nel territorio Piceno.

A San Benedetto in particolare dove oggi c’è una fortissima squadra che milita in serie B, ma anche ad Ancarano dove è stato diffuso l’amore per la palla ovale e ciò che essa rappresenta. Per festeggiare questa ricorrenza, i vecchi campioni si sono ritrovati al campo ‘Arena Fainplast – Severino Aurini’ per una festa rievocativa, festeggiando, insieme alle nuove realtà del rugby ascolano.

Per l’occasione è tornato il vecchio capitano Valerio Mattiuzzo che attualmente vive e segue il Villorba Rugby di Treviso, grande l’emozione e relativo scambio di palloni con l’attuale presidente dell’ARA Ferdinando Gozzi coadiuvati con applausi e abbracci dai vecchi compagni di squadra: Franco Amabili, Gennaro Narducci, Dino lauretani, Massimo Piermarini, Bruno Martelli, Giancarlo Oresti, Stefano Loreti, Lavinio Angelini, Ettore Galli, Lorenzo Raul, Virgilio Albanesi, Enrico Corradi e tanti altri vicini al movimento.

“E’ stato emozionante rivedersi dopo tanto tempo – ha dichiarato Gennaro Narducci – e ringrazio davvero tutti quelli che sono intervenuti per questo eccezionale anniversario. “Un terzo tempo all’insegna dello sport e dell’amicizia ha concluso la giornata e un grazie speciale al nucleo “cucina” davvero impeccabile”.

L’indimenticato Presidente Peppe Flaiani

 

Immancabile, al termine un pensiero al grande Peppe Flaiani, indimenticato presidente dell’Amatori Rugby Ascoli scomparso quattro anni fa.

Gestione cookie