Per la prima volta in assoluto una delegazione di studenti guidata da un’organizzazione italiana, ovvero il tour operator ascolano Giocamondo Study (ai vertici nazionali nel settore vacanze per ragazzi), ha visitato il ‘Memoriale della pace’ di Hiroshima, in Giappone. Un messaggio chiaro, forte e significativo, quello che si è voluto lanciare con l’iniziativa dello scorso 11 luglio che aveva il preciso obiettivo di sensibilizzare i giovani sulla delicata tematica delle bombe atomiche e sul valore della pace nel mondo.
Il gruppo, formato da circa 30 ragazzi, è stato guidato, insieme agli accompagnatori, dal direttore generale di Giocamondo Study, Stefano De Angelis che nell’occasione ha tenuto un coinvolgente discorso sull’importanza della visita. «Ci sentiamo onorati – sottolinea De Angelis – di essere stati la prima organizzazione italiana a realizzare questo tipo di iniziativa. E’ stata una esperienza molto toccante per i ragazzi e per tutti noi e, sicuramente, un’esperienza di vita che resterà indelebilmente impressa nelle nostre menti. Quel museo e il parco della pace sono stati pensati per far comprendere a tutti l’importanza del disarmo nucleare, tant’è che dalla sua realizzazione c’è una fiamma accesa che si spegnerà solo quando nel mondo sarà distrutta l’ultima arma atomica. Siamo di fronte, quindi, ad un tema molto attuale».
«Come tour operator specializzato nell’organizzazione di viaggi studio per studenti adolescenti, dai 14 anni in poi, – conclude De Angelis – ci siamo sentiti in dovere di consentire a questa delegazione di studenti italiani di visitare uno dei luoghi più iconici della storia mondiale».
Sempre nel corso dell’estate, Giocamondo Study organizzerà visite al Memoriale della pace di Hiroshima con altri due gruppi di studenti, per un totale di circa 100 ragazzi.