Ascoli Piceno, chi è il nuovo prefetto Santo Copponi

Cambio in Prefettura ad Ascoli Piceno, il dott. Sante Copponi prende il posto del prefetto uscente Carlo De Rogatis.

Prefettura Ascoli Piceno
Sante Copponi è il nuovo prefetto di Ascoli Piceno – Foto Google Maps – ascoli.cityrumors.it

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, ha approvato alcune nomine e il movimento di prefetti e ad Ascoli Piceno è il dott. Sante Copponi, da Matera, che svolgerà le funzioni di Prefetto in sostituzione del dott. Carlo De Rogatis, che è stato destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Savona.

A prendere il posto di Copponi è la dott.ssa Cristina Favilli, nominata Prefetto e destinata a svolgere le funzioni a Matera. Altri movimenti interessano il dott. Vincenzo Callea che è destinato a svolgere le funzioni di Vice Capo Dipartimento, Direttore Centrale per la difesa civile e le politiche di protezione civile presso il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, cessando dalla posizione di fuori ruolo con incarico di Componente del Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione Siciliana

Inoltre il dott. Enrico Gullotti, da Savona, è collocato fuori ruolo ai fini del conferimento dell’incarico di Componente del Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione Siciliana. Vediamo di seguito chi è il nuovo prefetto di Ascoli Piceno.

Il curriculum di Sante Capponi, nuovo Prefetto di Ascoli Piceno

In sostituzione di Carlo De Rogatis che si trasferisce alla prefettura di Savona, ad Ascoli Piceno è stato nominato al suo posto Sante Copponi, che arriva da Matera dove lavorava dal 2021. Anche De Rogatis aveva iniziato la sua attività nella città picena nell’aprile del 2021.

Sante Copponi
Sante Copponi – Foto YouTube @Antenna Sud – ascoli.cityrumors.it

Sante Capponi, classe 1959, nato a Pievebovigliana (MC) e laureato in scienze politiche all’Università degli Studi di Camerino, è sposato e ha una figlia. Dal 1988 al 2002 ha prestato servizio presso la Prefettura di Macerata con l’incarico di Vice Capo di Gabinetto e poi fino al 2006 è stato Capo di Gabinetto prima di essere trasferito presso la Prefettura di Piacenza dove ha svolto gli incarichi di Dirigente Area II° (Raccordo con gli Enti Locali e consultazioni elettorali) e Dirigente dell’Ufficio elettorale provinciale, Dirigente dell’area I° (Ordine e Sicurezza Pubblica ) e Dirigente del Sportello Unico Immigrazione.

In questo periodo ha coordinato il tavolo tecnico per la realizzazione del Portale Territoriale della Pubblica Amministrazione della Provincia di Piacenza.

Nel 2008 è stato trasferito alla Prefettura di Macerata dove ha svolto gli incarichi di Dirigente dell’Area II° e dell’Ufficio Elettorale Provinciale, Dirigente dell’Area I° e coordinatore del Gruppo Interforze per l’attuazione delle misure di prevenzione nei confronti delle infiltrazioni della criminalità organizzata nelle ditte impegnate nella realizzazione della Grande Opera – Quadrilatero – Asse viario Marche Umbria.

Nel 2012 è stato trasferito alla Prefettura di Fermo dove ha svolto l’incarico di Vice Prefetto Vicario e Dirigente Reggente Area I. Nel 2014 è stato trasferito alla Prefettura di Pesaro e Urbino con l’incarico di Vice Prefetto Vicario.

Capponi Ha coordinato numerosi tavoli tecnici per la stesura di pianificazioni di Protezione Civile. Inoltre ha svolto attività di commissario e sub commissario in diversi comuni svolgendo anche accertamenti su delega della Procura Regionale della Corte dei Conti.

L’ultimo incarico è stato in Basilicata, come prefetto a Matera, dove si è distinto per aver maturato una grande esperienza nel settore della legalità nell’ambito degli appalti della ricostruzione.

Impostazioni privacy