Ascoli Piceno per l’Alzheimer, come partecipare al corso se sei caregiver e hai familiari malati o presti assistenza

In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer l’Ast di Ascoli Piceno organizza un corso su come prendersi cura dei malati.

Sono circa settemila le persone malate di Alzheimer nelle Marche e se si considerano anche coloro che hanno sintomi allo stadio iniziale il numero sale a circa 30 mila. Ecco perché una iniziateva del genere è da considerarsi molto importante. Al corso dal titolo “Prendersi cura del paziente con demenza: conoscenza clinica, gestione ed esperienze” possono partecipare anche i familiari di persone che hanno la malattia.

Corso su Alzheimer Ascoli Piceno
Corso su Alzheimer ad Ascoli Piceno, tutte le info – ascoli.cityrumors.it

Le famiglie che sperimentano la frustrazione di avere un caro malato di Alzheimer possono trovare, frequentando questo corso che è diviso un due giornate, tante risposte alle loro domande. E potranno anche conoscere dei metodi per poter affrontare la cura e la gestione delle persone che sono affette da questa patologia molto invalidante.

Vediamo tutti i dettagli di questa importante iniziativa volta a migliorare le condizioni in cui versano i pazienti ma anche i caregiver.

Il corso per conoscere meglio l’Alzheimer organizzato dall’Ast Ascoli Piceno

21 settembre, è la data della Giornata mondiale dell’Alzheimer e in occasione dell’evento di sensibilizzazione sulla malattia l’Ast di Ascoli Piceno ha organizzato un corso rivolto non solo ai tanti operatori sanitari coinvolti nella cura e nell’assistenza dei pazienti, ma aperto anche ai familiari dei malati.

Corso per familiari di pazienti con Alzheimer Ascoli Piceno
Corso per familiari di pazienti con Alzheimer organizzato da AST Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

Si chiama “Prendersi cura del paziente con demenza: conoscenza clinica, gestione ed esperienze” il corso a cui possono partecipare medici, psicologici e infermieri, ma anche altri assistenti sanitari, educatori e terapisti oltre che farmacisti e logopedisti.

Ma la novità interessante è che il corso è aperto anche agli assistenti sociali e soprattutto ai familiari di chi è affetto dalla malattia di Alzheimer o da altre forme di demenza che si prendono cura dei loro cari e svolgono quotidianamente l’attività di caregiver.

Referenti scientifici del corso sono la dr.ssa Cristina Paci, Direttore della Unità Operativa Complessa di Neurologia e dalla dott.ssa Sara Tiberi psicologa della stessa UOC.

L’appuntamento si divide in due giornata, la prima è in calendario per il 16 settembre, dalle ore 9 alle ore 17,30, presso la Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno (in precedenza era stata segnalata un’altra location). La seconda parte si svolgerà giorno 28 ottobre dalle ore 9 alle ore 17,30, presso l’Auditorium comunale Tebaldini a San Benedetto del Tronto.

Il corso, in collaborazione con i Comuni di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto, e le Associazioni Anchise e Iris Insieme a te, è stato realizzato nell’ambito dei progetti di studio che la Regione Marche ha attivato per occuparsi della diagnosi tempestiva e presa in carico delle persone affette da demenza, come previsto dal finanziamento del Fondo Nazionale per l’Alzheimer.

Impostazioni privacy