Essere giovani ad Ascoli Piceno: con APPLY la comunità si riprende il futuro con idee e progetti per il territorio

Si chiama Apply ed è un’associazione di promozione sociale attraverso la quale i giovani di Ascoli Piceno mettono in campo idee e progetti per il futuro.

Per muovere le cose bisogna agire in prima persona, lo sanno bene i ragazzi e le ragazze di Apply che ad Ascoli Piceno si riuniscono per dare vita alle loro idee e progettare un futuro migliore per tutta la comunità cittadina e in generale del territorio piceno.

Apply Ascoli Piceno
Giovani ad Ascoli Piceno Foto Facebook @Apply – ascoli.cityrumors.it

Sono giovani, e per questo molto motivati perché il futuro è nelle loro mani. Vogliono cambiare le cose e sanno di potercela fare perché hanno idee innovative e progetti che mirano a migliorare la vita di tutti, ma partendo dai giovani. Con un occhio alle istituzioni, a cui chiedono di essere maggiormente ascoltati.

I giovani di Ascoli Piceno e il loro impegno attivo con APPLY

Si incontrano ogni settimana negli spazi della Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno, ma quello che vorrebbero è avere uno spazio tutto loro dove progettare le loro iniziative, come la Casa della Gioventù di Ascoli Piceno, al momento inutilizzata. I giovani che fanno parte di APPLY hanno le idee chiare, immaginano il loro futuro e cercano in tutti i modi di rendere reali i loro sogni.

Apply Ascoli Piceno
Apply Ascoli Piceno, i giovani protagonisti del loro futuro – ascoli.cityrumors.it

Per anni vivere ad Ascoli Piceno per i giovani era come una iattura ma per fortuna le cose cambiano, e se cambiano è perché ci sono le persone che hanno la volontà di cambiare.

I changemaker che vogliono le cambiare le cose ad Ascoli Piceno sono Alessio Poli, studente di economia ambientale all’Università di Macerata, Sergio Storoni, Massimiliano Picciacchia, Pierre Pancaglio e Lorenzo Oroli, che sono stati selezionati dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e da Ashoka, come spiegato in un bell’articolo di italiachecambia. Al momento i soci dell’associazione di promozione sociale attivi sul territorio sono 65, ma il numero è destinato a salire.

Quello che vogliono è favorire il dialogo con le istituzioni, prima di tutto con quelle scolastiche, migliorare la condizione dei ragazzi e delle ragazze del territorio e fornire ai giovani studenti degli strumenti di orientamento scolastico per capire meglio quale scuola è adatta ai loro talenti.

Di stimolo è far conoscere le storie di successo di ascolani che ce l’hanno fatta, e per questo registrano ogni settimana un podcast negli studi di Radio Ascoli.

Insomma, Ascoli Piceno può essere una città per giovani, e i ragazzi di Apply ci credono fortemente, per questo sono vincenti. E noi auguriamo loro di raggiungere tutti gli obiettivi a cui mirano.

Impostazioni privacy