L’applicazione di Google ha preso “ispirazione” da diverse funzionalità di piattaforme come Instagram e WhatsApp.
In questo momento, soprattutto tra i giovani, il modo più utilizzato e frequente per comunicare sono i messaggi. Ad oggi, le applicazioni dedicate sono ormai moltissime e diverse. Oltre alle piattaforme già installate all’interno degli smartphone, ad esempio iMessage di iPhone, sono altrettante quelle che si possono scaricare sul proprio telefono. Una delle più utilizzate è sicuramente WhatsApp, creata nel 2009 dall’omonima azienda e dal 2014 di proprietà del gruppo Meta di Mark Zuckerberg.
Inoltre, anche la maggior parte delle applicazioni di social-network hanno introdotto una sezione riservata allo scambio di messaggi. Per esempio, Facebook e Instagram – due delle piattaforme più famose – danno la possibilità agli utenti di inviare e ricevere messaggi sia di testo sia vocali, proprio come WhatsApp. Nello specifico, anche Instagram è diventata di proprietà del gruppo Meta.
Negli ultimi periodi, le app di messaggistica stanno costantemente cercando di rendere il loro servizio sempre più veloce e semplice. E, in particolare, alcune piattaforme meno utilizzate e conosciute stanno testando diverse nuove funzionalità, prendendo ispirazione da Instagram, Messenger di Facebook e altre ancora. Tra quelle che si uniscono a questa tendenza c’è sicuramente l’applicazione Messaggi di Google.
Google Messaggi prende “ispirazione” da Instagram
Secondo quanto riportato in tempi recenti, l’applicazione di Messaggi sviluppata da Google starebbe osservando e studiando alcune funzionalità presenti in diverse altre app, come Instagram, per trarne “ispirazione”. In particolare, una delle nuove feature potrebbe sostituire la solita pressione prolungata che viene utilizzata in modo consueto per aggiungere le reazioni con diverse emoji.
Nello specifico, Google Messaggi intende rimpiazzare la pressione prolungata con il cosiddetto “doppio tocco” nella versione stabile dell’applicazione. Per il momento, questa nuova caratteristica è attiva solamente nella versione beta. Ma in che cosa consistono le funzionalità in questione? Al momento, premendo in modo prolungato su un messaggio, così come su WhatsApp, vengono fornite sia un elenco di reazioni (emoji) e sia di comandi aggiuntivi (copia, elimina, aggiungi ai messaggi speciali).
La potenzialità del doppio tocco potrebbe offrire un’esperienza semplificata e veloce dividendo le reazioni dai comandi aggiuntivi. Così come accade su Instagram, Google potrebbe associare al comando l’assegnazione della reazione dell’emoji del “cuoricino”. Tuttavia, queste specifiche sono ancora ad un livello teorico e di sviluppo e sono presenti soltanto nella versione beta dell’applicazione, anche se al momento non è chiaro il codice disponibile.