GROTTAMMARE – In occasione del Dantedì, le pagine Facebook “Esodi” e “Città di Grottammare” Giovedì 25 Marzo, alle ore 21, ospitano l’attore Giorgio Colangeli, già protagonista di più progetti legati alla conoscenza della Divina Commedia.
Giorgio Colangeli è particolarmente presente nella vita culturale grottammarese; interprete di successo, attualmente tra i volti più noti della tv italiana, in particolare, dal 2015 al 2018, è stato il “Virgilio”, che ha accompagnato il pubblico del Teatro dell’Arancio in un viaggio nella conoscenza della più importante opera della letteratura italiana, presentando e interpretando integralmente tutti i canti della Divina Commedia, che conserva interamente nella propria memoria.
“Grottammare si è confrontata con la Divina Commedia più volte negli ultimi 15 anni – ricorda il sindaco Enrico Piergallini -. Due sono stati i percorsi più importanti, il secondo dei quali ha visto protagonista l’amico Giorgio Colangeli che ha interpretato a memoria tutti i canti della Commedia in un viaggio durato tre anni. A lui non potevamo che affidare il compito di celebrare il Dantedì nel settimo centenario della morte dell’Alighieri. Conoscere la Divina Commedia rappresenta per ogni italiano un dovere di cittadinanza: dalla Commedia è nata la lingua italiana che oggi parliamo. Dalla Commedia prendono le mosse molti capolavori della letteratura mondiale. E’ il vertice della poesia di tutti i tempi, capace ancora di parlare alle future generazioni. Se la coscienza nazionale è in crisi, Dante è uno dei punti dai quali ripartire con orgoglio”.
L’incontro di giovedì prossimo, partirà dal libro “Il folle volo”, scritto da Colangeli insieme a Lucilio Santoni,
*Visibile qui, inoltre, l’interpretazione di Colangeli della poesia “Grottammare” del poeta americano Lawrence Ferlinghetti: