mercoledì, Agosto 17, 2022
HomePrima PaginaIL CUORE E LA MENTE: TRE CONFERENZE AL CIRCOLO NAUTICO SAMBENEDETTESE ...

IL CUORE E LA MENTE: TRE CONFERENZE AL CIRCOLO NAUTICO SAMBENEDETTESE PER CONTRASTARE LA VIOLENZA RELAZIONALE

SAN BENEDETTO – Al Circolo Nautico di San Benedetto del Tronto, il 7, 13 e 27 agosto, si terranno tre innovative conferenze sulla Violenza domestica e Relazionale, volute dalle associazioni MEDEA O.D.V. (presidente Francesco Longobardi), A.PRO.S.I.R. (presidente Adamo De Amicis) e C.I.A.T.D.M (responsabile della sede sambenedettese Mara Vena).
La cura delle tre iniziative è stata affidata alla psicoterapeuta Antonella Baiocchi, che sarà presente in tutte e tre le serate, accanto ad ospiti autorevoli. Compito degli interventi della dottoressa sarà quello di mettere in evidenza il filo conduttore dei tre temi trattati: “L’obiettivo di questi tre incontri – commenta Antonella Baiocchi – è quello di far comprendere che la generale tendenza di considerare la Violenza Unidirezionale (carnefici solo gli uomini e vittime solo le donne) è una falla culturale che deve essere superata. Cercheremo di far comprendere che la Violenza Relazionale nelle varie declinazioni in cui si manifesta (nell’ambito domestico, tra i giovani, nella coppia, nell’ambito amicale) ha una medesima matrice un cui il sesso del carnefice è solo un fatto contingente: il vero killer è l’Analfabetismo Psicologico, una cultura tossica che porta a discriminare e induce uomini e donne ad essere “Deboli con i Forti e Forti con i Deboli” .
“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di questo ciclo di conferenze – spiega il Presidente del Circolo Nautico, Igor Baiocchi – perché ci permette di riflettere sul problema attualissimo della violenza e dei dissidi relazionali che purtroppo non sono in remissione. La consideriamo un’occasione di crescita per la nostra cittadinanza e i nostri turisti”.

Il programma nei dettagli:
Domenica 7 agosto si parlerà di “VITTIME E CARNEFICI”: sarà ospite la critica letteraria Giovanna Albi con la relazione “L’uomo e la donna nell’antica Grecia”.
Seguirà la relazione: “Il grande equivoco: identificare il carnefice nell’Essere Uomo”.

Sabato 13 Agosto si parlerà di BULLISMO: sarà ospite Francesco Longobardi, presidente dell’associazione antiviolenza MEDEA ODV, che presenterà il progetto Emozioniamoci. Seguirà la relazione: “Responsabilità degli adulti e conseguenze sulle vittime”.
Sabato 27 agosto chiude il ciclo la la serata “CREDEVO FOSSE AMORE”, dedicata alla riflessione sulla crisi della coppia. Sarà ospite la dott.ssa Roberta Di Marco, avvocato civilista patrocinante in cassazione, con l’intervento: “La coppia in crisi: il parere legale”. A seguire la relazione della dott.ssa Baiocchi: “Perché la coppia va in crisi”.
E’ stato richiesto il patrocino del Comune di San Benedetto e della Regione Marche ed invitati i loro rappresentanti a fare il saluto.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'

TREND TOPIC