Marche a tavola, 5 primi piatti tipici della regione: quale scegli?

Ecco cinque primi piatti tipici delle Marche: quale di questi vorreste assaggiare immediatamente?

Le Marche sono una regione in grado di in grado di accontentare anche i palati più esigenti. In questo articolo vi parleremo di cinque primi piatti tipici della regione Marche, siamo certi che ogni pietanza sarà in grado di suscitare in voi grande interesse.

vincisgrassi marche
Ecco cinque primi piatti tipici delle Marche: quale di questi vorreste assaggiare immediatamente? (In foto i Vincisgrassi) – Ascoli.Cityrumors.it

Se avete avuto già modo di assaggiare uno o più di questi primi piatti, allora sicuramente saprete benissimo che tipo di bontà stiamo parlando. Pronti? Ecco i cinque primi piatti tipici delle Marche. 

Ecco cinque primi piatti tipici delle Marche

Partiamo dagli gnocchi al ragù. Nelle Marche vengono cucinati con il pomodoro passato e i chiodi di garofano, in regione vengono preparati anche altri tipi di gnocchi, nel dettaglio ripieni con carne e formaggio e poi conditi ovviamente del sugo.

Poi i maccheroncini di Campofilone al ragù o alla pescatora. Nel primo caso si utilizza la passata di pomodoro con della carne macinata, nel secondo invece i maccheroncini vengono accompagnati da un sughetto di cozze e vongole.

piatti tipici marche
Ecco cinque primi piatti tipici delle Marche: quale di questi vorreste assaggiare immediatamente? (in foto i maccheroncini di Campofilone) – Ascoli.Cityrumors.it

Avete mai assaggiato i vincisgrassi? Sono in primo piatto molto simile alle lasagne, con la differenza che nei vincisgrassi viene utilizzato un ragù caratterizzato da carne tagliata in maniera grossolana e non macinata. Inoltre viene utilizzata una besciamella più solida che permette al piatto di avere una compattezza maggiore rispetto alla lasagna. In alcune ricette dei vincisgrassi l’utilizzo della noce moscata e dei chiodi di garofano è piuttosto notevole.

I passatelli, invece, vengono preparati utilizzando uova, pane grattugiato, formaggio parmigiano, noce moscata e scorza di limone. Hanno una forma cilindrica e vengono accompagnati nel brodo di cappone o di pollo, in rari casi anche di manzo. Si tratta di un primo piatto tipico della Romagna e del Nord delle Marche.

Chiudiamo l’elenco con i rigatoni al ciauscolo. Non si tratta altro che condire la pasta con l’insaccato tipico della regione. Il ciauscolo infatti è un salume tipico della tradizione contadina marchigiana. In maniera precisa è tipico della provincia di Macerata, tuttavia ha un grande riscontro di preparazione anche in altre zone delle Marche e in Umbria.

Impostazioni privacy