Il meteo del fine settimana prevede un nuovo stop per l’estate: ci saranno forti temporali, in particolare in alcune regioni.
Se nei mesi primaverili ci sono state situazioni meteorologiche non proprio usuali, temperature al di sotto della media e diversi periodi segnati dal maltempo, anche l’inizio dell’estate in qualche modo sta tardando. A giugno, ovviamente, c’è stata una maggiore presenza di clima sereno e si sono presentate temperature in linea con le progressioni storiche. Ma il bel tempo è stato discontinuo e prosegue ad esserlo.
Nei giorni centrali della scorsa settimana era sembrato che l’arrivo del caldissimo anticiclone africano avesse ufficialmente dato il via all’estate, con temperature a sfiorare i 40 gradi specialmente nelle regioni del Sud, e non molto distanti in altre grandi città. Tuttavia, il fronte d’aria fredda giunto alle spalle delle Alpi ha, dopo poco tempo, spezzato il clima torrido. E infatti le temperature si sono subito rinfrescate e in tutte le regioni si è assistito a qualche rovescio isolato qua e là.
Il fine settimana, quindi, sarà caratterizzato da diversi fenomeni temporaleschi, anche piuttosto intensi. Il mese di giugno si concluderà non all’insegna del gran caldo, che si lascerà intravedere soltanto in alcune zone. Altre regioni della penisola, invece, vivranno ancora tempo incerto. L’estate 2024 si sta facendo decisamente attendere.
Meteo del weekend, temporali al Centro-Nord: le previsioni nel dettaglio
Andiamo a vedere nel dettaglio le previsioni di questo fine settimana, che finiranno con il dividere di fatto l’Italia in due dal punto di vista atmosferico.
Un campo di alta pressione di origine subtropicale si insidierà nel bacino del Mediterraneo, portando clima soleggiato e temperature piuttosto alte al Centro-Sud. In qualche caso, nelle regioni meridionali e nelle isole maggiori, soprattutto domenica potremmo assistere a temperature intorno ai 35 gradi.
Molto diversa invece sarà la situazione nelle zone settentrionali del paese, ancora una volta interessate da perturbazioni. Un ciclone di origine atlantica determinerà un fronte temporalesco che, nella giornata di sabato, sarà caratterizzato da rovesci intensi su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia tra il pomeriggio e la prima serata.
Nelle ore notturne, il maltempo si potrebbe poi spostare su Veneto e Trentino. Nella giornata di domenica, l’influsso dell’anticiclone africano dovrebbe spingersi anche nelle regioni settentrionali. Sebbene qualche rovescio lungo l’arco alpino, con annesse grandinate, sarà sempre possibile.