MICHELE PLACIDO TORNA NELLE MARCHE: DOMENICA 24 LUGLIO MASTERCLASS DI RECITAZIONE A SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Sono attesi attori da tutta Italia, alla giornata di formazione organizzata dall’Accademia Aifas, polo di riferimento regionale per lo studio e la ricerca nel campo della recitazione

SAN BENEDETTO – Il teatro non va in vacanza: dopo la Masterclass con il regista e attore Marco D’Amore, l’Accademia AIFAS di San Benedetto del Tronto riporta nelle Marche un gigante del cinema e del teatro internazionale. Michele Placido, è atteso a San Benedetto per una Masterclass di recitazione, domenica 24 luglio, al teatro San Filippo Neri. Per Placido si tratta di un ritorno nella Riviera delle Palme, dopo lo stage organizzato nel giugno 2021, sempre dall’Accademia AIFAS, da anni polo di riferimento regionale per lo studio e la ricerca nel campo della recitazione. Il focus dello stage, patrocinato da UILT (Unione Italiana Libero Teatro), sarà sul ruolo dell’attore tra cinema e teatro e sulla scelta del metodo recitativo.

“Riavere con noi un gigante dell’arte italiana come Michele Placido rappresenta motivo d’orgoglio e un prezioso premio per il nostro lavoro quotidiano – afferma Marco Trionfante, direttore artistico dell’Accademia AIFAS – con Placido il nostro percorso per rendere le Marche un polo culturale di eccellenza prosegue spedito. Dopo la due giorni con Marco D’Amore, giovane talento tra i più puri del nostro cinema, ora puntiamo sulla colossale esperienza che un personaggio di questa caratura può regalare. Ci aspettiamo anche quest’anno l’arrivo di allievi attori provenienti da ogni angolo d’Italia, come avviene ormai solitamente in occasione dei nostri corsi e stage”.

A livello internazionale Michele Placido è conosciuto per il ruolo del commissario di Polizia Corrado Cattani, nella fortunata serie televisiva La piovra. Da attore cinematografico ha vinto l’Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino per Ernesto di Salvatore Samperi e 4 David di Donatello. Le sue ultime esperienze in regia sono L’ombra di Caravaggio (2021) e Presto sarà domani (2022), tra i suoi capolavori da regista da ricordare Romanzo Criminale e Vallanzasca – Gli angeli del male. Le sue ultime esperienze da attore sono in Odio l’estate, Preghiera per la vita e Calibro 9. Incessante anche l’attività teatrale, nell’ultimo biennio ha recitato in La bottega del caffè di Carlo Goldoni e Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller.

Gestione cookie