”Monteprandone outdoor”, al via gli incontri formativi rivolti agli imprenditori del settore turistico. Obiettivo dell’Amministrazione è sviluppare l’accoglienza del segmento turistico legato al “bike” coinvolgendo strutture ricettive, attività di ristorazione e aziende del territorio

MONTEPRANDONE – Si chiama “Monteprandone outdoor”, il progetto cicloturistico realizzato in collaborazione con Chronobike e Biocycle Sibillini, voluto e sostenuto dall’Amministrazione comunale di Monteprandone per proseguire le politiche di rilancio del settore turistico avviate lo scorso anno, con la pubblicazione della nuova guida turistica “Monteprandone. Esplora. Visita. Gusta”.

Si tratta di un corso di formazione gratuito che è rivolto alle strutture ricettive, alle attività di ristorazione e alle aziende dell’indotto turistico di Monteprandone. Sono tre, gli appuntamenti in programma martedì 12, martedì 26 aprile e martedì 10 maggio, ore 21, presso la sala audio cinema del GiovArti, a Centobuchi.

I principali temi del corso riguardano l’orientamento dei social, pagina dedicata, brand e indicazioni sulla realizzazione/integrazione del sito aziendale; avviamento alla preparazione di pacchetti cicloturistici e promozione del progetto su canali di comunicazione e fiere del settore; organizzazione di evento tour emozionale da effettuare con le stesse strutture su uno dei percorsi del progetto.

“Monteprandone come borgo collinare è un contesto naturalistico e orografico dalle altissime potenzialità – spiega Stefano Marchegiani, Guida di Mountain Bike (MTB), libero professionista esperto del settore cicloturistico che terrà il corso – e particolarmente attrattivo per i praticanti delle attività outdoor che ruotano intorno alla bicicletta, mountain bike ed e-bike, e per il turismo attivo e naturalistico in genere”.

“Dopo aver creato percorsi ciclabili, tracciati con l’aiuto di guide cicloturistiche esperte e averli inseriti nella nostra nuova guida turistica – spiegano l’assessore alla cultura Roberta Iozzi e il consigliere con delega al turismo Marco Romandini – investiamo nella formazione dei soggetti che a vario titolo sono coinvolti nell’indotto turistico locale: ristoratori, baristi, proprietari di strutture ricettive, produttori che hanno un’azienda di prodotti tipici. Solo coinvolgendo chi lavora nel settore ed è interessato a una ripartenza dell’intero territorio, potremmo riuscire a identificare Monteprandone come destinazione turistica per amanti della bicicletta”.

“La mobilità sostenibile, se inserita nella nostra visione di accoglienza turistica, crediamo possa dare uno straordinario slancio al turismo – spiega il sindaco Sergio Loggi – per questo ci siamo rivolti ad esperti del settore che sono certo ci aiuteranno a sviluppare il cicloturismo, un modo di viaggiare specifico che porta a conoscere il territorio in maniera lenta, degustando le delizie enogastronomiche e scoprendo le nostre bellezze naturalistiche e culturali. Ci auguriamo – conclude il Sindaco – che le attività ricettive e le aziende del settore accolgano il nostro invito a partecipare al corso di formazione per pensare insieme le modalità di accoglienza per catturare questo nuovo turismo”.

Gestione cookie