WhatsApp ha introdotto una nuova funzione per migliorare la condivisione di alcuni messaggi: sarà davvero utilissima.
Nel giro di alcuni anni, WhatsApp ha moltiplicato le tipologie di messaggi che possono essere inviati attraverso l’applicazione. A quelli comuni di testo, per la cui condivisione è nata la piattaforma, si sono aggiunte gradualmente le immagini, i video, le note vocali e naturalmente tutti gli altri tipi di file che vanno caricati e poi mandati al destinatario.
Da diverso tempo WhatsApp ha introdotto la possibilità di creare contenuti direttamente dall’app, senza la necessità di produrli con altri software e poi caricarli. Si tratta delle note vocali, a cui abbiamo già fatto riferimento, e anche di quelle video, che sono state introdotte più di recente ma che hanno conosciuto un buon apprezzamento da parte degli utenti e una discreta diffusione.
Oggi WhatsApp ha deciso di investire risorse sullo sviluppo di funzioni per la condivisione di video, un formato che è ormai diventato prevalente nella maggior parte dei social network e che gli utenti hanno manifestato di gradire moltissimo. Non stupisce, quindi, che la principale piattaforma di messagistica di Meta abbia pensato di facilitare la condivisione dei file prodotti in app.
WhatsApp, arriva l’aggiornamento: come funzionerà la condivisione delle note video
Le note video possono essere registrate all’interno di una chat e inviate automaticamente nel momento in cui solleviamo il dito dal tasto apposito. Allo stato attuale, però, queste non possono essere condivise (cioè inoltrate) al di fuori della conversazione in cui sono state create. Se si volesse, quindi, inviare ad una persona diversa lo stesso video bisognerebbe registrarlo una seconda volta.
Si tratta evidentemente di una limitazione piuttosto forte alla diffusione dei contenuti istantanei. Questi sono stati introdotti e implementanti nell’app allo scopo di essere veloci da realizzare e rapidissimi da inviare: se la loro condivisione dovesse rimanere ristretta, gli utenti potrebbe gradualmente smettere di utilizzarli. Per questo motivo, Meta è corsa ai ripari. È stata annunciata una nuova funzione che permetterà di inoltrare le note video in chat diverse, esattamente come qualsiasi altro contenuto di WhatsApp.
Scaricando la prossima versione stabile dell’applicazione (cioè con il prossimo aggiornamento ufficiale), si vedrà comparire accanto alle note video una freccetta che consentirà di mandare il contenuto ad altri utenti, selezionandoli dalla lista dei contatti WhatsApp. Molto probabilmente, come per ogni altro contenuto inoltrabile, sarà possibile selezionare più chat (anche di gruppo) e procedere ad un invio contemporaneo.