SAN BENEDETTO – La prima settimana del Piceno Cinema Festival, organizzato dall’Accademia AIFAS, si è conclusa con l’assegnazione del Premio Città di San Benedetto. L’ambito riconoscimento è andato ad una produzione italiana: La Regina di Cuori, premiata dalla Giuria, guidata da Ricky Tognazzi, chiamata a scegliere tra oltre 500 film arrivati da ogni angolo del mondo.
Alla fine ha prevalso il corto prodotto dalla One More Picture, rappresentata dal delegato di produzione Francesco Rossano, diretto da Thomas Turolo, con Maria Sole Pollio, Cristiano Caccamo e la partecipazione straordinaria di Giuseppe Battiston. Si tratta di un film sul delicato tema delle black challenge e dei cutter, la cui visione ha stupito e commosso il folto pubblico in sala.
Prima della cerimonia di premiazione, sul palco del CineTeatro Concordia si sono alternati ospiti del mondo del cinema e della cultura: Marika Lenzi e Giovanna Sannino dalla serie Netflix Mare Fuori, Lorenzo Flaherty, Ricky Tognazzi, che con il critico cinematografico Ignazio Senatore ha offerto un talk sul cinema italiano, ricordando la figura di suo padre Ugo nell’anno del centenario della nascita, tramite filmati e aneddoti che hanno strappato risate tra il pubblico. Mentre le giovani attrici Marika Lenzi e Giovanna Sannino, intervistate dal presentatore Luca Sestili, si sono soffermate sulla loro esperienza e sull’avvio della loro carriera e Lorenzo Flaherty
ha voluto omaggiare le donne con la lettura di un testo, coinvolgendo anche Sestili.
Ospiti e vincitore sono stati omaggiati con manufatti realizzati dai ragazzi delle Associazioni Antropos e Civico Verde Legambiente, tramite i rispettivi rappresentanti, e consegnati di volta in volta dalla bella Eleonora De Angelis.
Erano presenti alla serata il sindaco di San Benedetto, Antonio Spazzafumo, l’assessore alla Cultura Lina Lazzari e l’onorevole Giorgio Fede rappresentanti della Fondazione Carisap, Bper Banca, Cna Picena, Marche Film Commission, Sun City e Assoartisti, tutti partner dell’iniziativa.
In apertura di serata, il primo cittadino ha lodato il progetto divenuto realtà grazie all’impegno dell’Aifas: “Abbiamo assistito ad una rassegna importante che unisce il nostro territorio nel segno della cultura.. Il Piceno Cinema Festival è un evento che pone la nostra città e tutta la nostra splendida provincia sotto i riflettori nazionali e internazionali, lì dove meritano di stare”.
Per Lina Lazzari “Questa rassegna ha riaffermato il cinema come arte da condividere partendo dalla base, dai giovani. Oltre alle serate va sottolineato, infatti, il lavoro svolto nelle scuole: i ragazzi hanno accolto con grande entusiasmo l’idea di incontro e fare formazione con personaggi di primo livello della scena cinematografica italiana”
Pareri positivi anche da parte del presidente di giuria, Ricky Tognazzi: “Eventi come questi sono importanti perché danno la possibilità a tanti artisti di trovare spazio ed esprimere il loro talento. Il cinema italiano vive un momento di sofferenza, le sale sono vuote e c’è bisogno di iniziative come queste per riaffermare la magia del cinema. Il Piceno è un territorio meraviglioso, dopo questa esperienza in Giuria spero di tornare il prossimo anno con un mio film”.
In conclusione sul palco è salito Marco Trionfante, presidente dell’Aifas e direttore artistico Festival. “Ci dicevano: i comuni non lavoreranno mai insieme. Fatto. Ci dicevano: i film indipendenti sono di basso livello e ci sono arrivati lavori straordinari da ogni parte del mondo. Ci dicevano: ma questi film non attirano persone ma non è stato così. Ci dicevano. Alle scuole non interessano questi progetti. Siamo stati accolti con entusiasmo da insegnanti e ragazzi. Tutto questo ci dà la forza per affrontare con entusiasmo raddoppiato il prosieguo di questo lungo evento sperando di renderlo un appuntamento fisso nel corso dei prossimi anni.
Al termine il saluto al pubblico da parte di tutto lo staff.
Appuntamento con la seconda, delle sette tappe dell’evento a Monsampolo, a partire da giovedì 3 novembre. Il programma completo degli eventi è su www.picenocinemafestival.it