I ladri non vanno mai in vacanza e stanno emergendo nuove tipologie di truffa, ecco cosa fare per evitare di essere derubati.
Le storie della recente cronaca ci hanno ricordato che, quando andiamo in vacanza, siamo facili e ambite prede dei ladri. Purtroppo il fenomeno non è mai calato nel tempo, e ogni anno in tutta Italia vengono svaligiati migliaia di appartamenti. Secondo un recente rapporto di Verisure, sono circa 9 milioni gli italiani che hanno subito un furto almeno una volta nella vita. Di conseguenza, è opportuno fare tutto il possibile per difendere e proteggere i propri beni.
Oggi, tra l’altro, arriva la notizia di una nuova tecnica inventata dai ladri, un sistema che ha già mietuto diverse vittime, tanto da allertare le Forze dell’Ordine che hanno ideato un piano di comunicazione nazionale. I malcapitati in questo caso sono principalmente le famiglie e le persone in vacanza, e in tale periodo possiamo facilmente immaginare di essere tutti potenzialmente in pericolo. Ecco a cosa prestare attenzione.
Attenzione ai ladri in vacanza: come funziona la nuova tecnica per entrare in casa delle vittime indisturbati
La Polizia ha sventato pochi giorni fa un furto in un appartamento avvenuto a Firenze, a danno di due turisti; il caso, che sembrava isolato, si è invece rivelata la punta dell’iceberg di un sistema molto efficace ideato dai criminali. È importante, dunque, sapere cosa sta succedendo e soprattutto come difendersi.
I ladri hanno inventato un sistema geniale per rubare negli appartamenti e case vacanza, ma anche nei B&B; i soggetti più fragili sono gli stranieri, ma può capitare anche ai turisti italiani. In pratica, i delinquenti individuano un’abitazione in affitto per le vacanze e poi mettono un cartello sul portone o sulla porta d’ingresso, invitando a “non chiudere assolutamente a chiave“. Questo avvertimento può sembrare un’indicazione del proprietario di casa, e invece è il metodo con cui i ladri entrano molto più facilmente in caa. Anche se nessuna porta è inviolabile al 100%, sicuramente non dare le mandate velocizza il lavoro dei criminali.
Le Autorità hanno divulgato una mini guida per difendersi dalla nuova tecnica ideata dai ladri. Se ci si trova in vacanza in un appartamento o in una stanza, bisogna sempre chiudere a chiave, e ovviamente non lasciare le finestre aperte durante le passeggiate. Se si trovano cartelli o indicazioni “strane” è sempre bene rivolgersi all’host per avere chiarimenti. Inoltre è preferibile scegliere alloggi che siano dotati di una piccola cassaforte, meglio ancora se è presente un sistema d’allarme. In questo modo, i ladri avranno sicuramente la vita più difficile.