Nonostante l’anno scolastico 2020/21 appena passato sia stato tra i più travagliati, per alunni e docenti, dalla Seconda guerra mondiale in poi, ne è uscita una bellissima iniziativa. Oltre al successo di partecipazioni, si avrà un seguito con due obiettivi: la divulgazione degli scritti degli studenti, e la possibilità di una raccolta benefica.
Il Concorso Obiettivi Sostenibili ONU 2020/21 indetto dalla Omnibus Omnes, nota associazione di San Benedetto del Tronto, è stato incentrato sull’Obiettivo 3 Salute e Benessere dell’Agenda 2030 e dedicato a pensieri sulla esperienza del covid: una esperienza che ha toccato tutti noi ma in particolare i giovanissimi, di cui appunto sono stati raccolti i pensieri scritti, che saranno pubblicati in un volume sulla vendita del quale gli utili andranno all’Ospedale Pediatrice Bambin Gesù di Roma.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Acquaviva Picena e lo sponsor della casa editrice sambenedettese Mauna Loa. Hanno partecipato 18 classi dei vari plessi tra San Benedetto del Tronto, Acquaviva Picena, Monsampolo del Tronto e Martinsicuro.
Ecco i vincitori di una borsa di studio per l’anno scolastico 2020/21:
Vincitrice SCUOLE PRIMARIE:
Erika DI MASCOLO, classe V B dell’I.S.C. “A. DE CAROLIS” di Acquaviva Picena, Docente Marisa Orioli,Dirigente reggente Gaia Gentili.
Vincitrice SCUOLE SECONDARIE DI I° GRADO:
Camilla Capriotti, classe I D di Monsampolo dell’I.S.C. “A. DE CAROLIS” di Acquaviva Picena, Docente Scilla Scarpantoni, Dirigente reggente Gaia Gentili.
Ecco i vincitori delle altre ISC partecipanti, che vincono un attestato di merito e una copia del volume realizzato:
Vincitrice I.C. “S. PERTINI” Martinsicuro – Villa Rosa (secondarie di I° grado):
Luisa Muscella, classe III E di Villa Rosa, Docente Marialucia Iacone, Dirigente Barbara Rastelli.
Vincitore I.S.C. NORD di San Benedetto del Tronto (primarie):
Alberto Sorrentino, classe III B Plesso Moretti, Docente Paola Bartolozzi, Dirigente Giuseppina Carosi.
Vincitore I.S.C. CENTRO di San Benedetto del Tronto (primarie):
Michele Marchionni, classe V A Plesso Ragnola, Docente Patrizia Bollettini, Dirigente Laura D’Ignazi.
La Omnibus Omnes ringrazia, oltre a dirigenti e insegnanti sopramenzionati, anche i docenti: Sonia Ciarrocchi, Valeria Borghesi, Vanessa Spina, Paola Amatucci dell’I.S.C. “A. DE CAROLIS”; Irene Grassetti dell’I.S.C. NORD di San Benedetto del Tronto; Mariella Paolini dell’I.S.C. CENTRO di San Benedetto del Tronto.
Le premiazioni, da concordare con gli Istituti scolastici, si svolgeranno a fine ottobre 2021 in ottemperanza alle normative anticovid in atto. Dice Raffaella Milandri, Presidente della Omnibus Omnes: “Siamo molto fieri e grati a tutti i dirigenti, docenti e studenti che hanno partecipato a questa iniziativa. I vincitori, in realtà, sono tutti loro.
La raccolta di scritti è veramente appassionante e originale, è una finestra palpitante e vitale sulla pandemia, la più grave esperienza condivisa da tutti, per la prima volta, nel mondo. Eppure, sono sempre i più giovani, osservando con i loro occhi, a darci la visione più vera: di speranza e allo stesso tempo di tristezza, di quotidianità e di riflessioni universali.
Tutti gli studenti sono stati bravissimi. Il passaggio dalle edizioni scorse del nostro Concorso, che era incentrato sui disegni, agli scritti è stato un passaggio difficile, ma il risultato è eccellente. I nostri giovanissimi sono stati capaci di trasformare la pandemia in cultura”.