Nel comune di San Benedetto del Tronto i giochi danneggiati nelle aree verdi e nei parchi pubblici verranno presto sostituiti: l’annuncio del vice sindaco Antonio Capriotti
A San Benedetto del Tronto è scattata l’operazione relativa alla sostituzione dei giochi danneggiati nelle aree verdi e nei parchi pubblici. Il tutto per evitare che i bambini giochino con attrazioni pericolose o troppo obsolete.
Nei giorni scorsi il Comune ha provveduto ad attuare un censimento di tutti i giochi installati nel territorio di riferimento e, secondo quanto riportato da cronachepicene.it, sono 250 le attrezzature che necessitano di essere sostituite o di piccoli lavori di manutenzione.
I lavori, come confermato dal vicesindaco Capriotti, non sempre possono essere effettuati dal personale del Comune, visto che nella maggior parte dei casi i giochi necessitano di pezzi originali, fondamentali per mantenere intatto lo stato di conformità e la sicurezza delle attrazioni.
San Benedetto, i giochi nei parchi verranno sostituiti. Capriotti: “Faremo scelte d’intesa con…”
Tra i giochi che verranno sostituiti ci sono: altalene, arrampicate, dondoli, scivoli, torrette ecc. I bambini, dunque, presto potranno contare su attrazioni nuove e sicure, in modo tale che anche i genitori possano recarsi nella varie aree verdi della città e nei parchi pubblici per concedere ai propri figli qualche ora di divertimento.
In tal senso, il vice sindaco e assessore dell’ambiente, Antonio Capriotti, ha spiegato: “Faremo le scelte d’intesa con le varie associazioni che gestiscono le aree verdi anche se ovviamente interverremo prima sulle situazioni che presentano più rischi rimuovendo attrezzature non più recuperabili”.
Capriotti ha poi aggiunto: “Deve essere spiegato che queste attrezzature spesso non possono essere riparate dal nostro personale con pezzi di ricambio non originali perché così si viene a perdere la certificazione che ne attesta la conformità”.
“Per questo motivo – ha concluso il vice sindaco Capriotti – le riparazioni saranno effettuate solo se sarà possibile reperire parti originali mentre per le sostituzioni attueremo un programma graduale sulla base delle risorse in bilancio”.
Sottolineiamo che, proprio in relazione al progetto di riqualificazione delle aree verdi del Comune, sono disponibili i fondi per la rigenerazione del “Giardino dei Bambini”, ossia uno dei parchi più importanti di San Benedetto del Tronto in zona lungomare sud.