“Sguardi di donne” sull’Afghanistan. Domenica 10 aprile a Grottammare si parlerà della condizione femminile insieme a Emergency

GROTTAMMARE – La drammatica condizione delle donne afghane è il tema del prossimo incontro di “Sguardi di donne”, in programma domenica 10 aprile alle ore 17 nella Sala Consiliare di Grottammare.
La Consulta per le Pari opportunità del comune di Grottammare ne parlerà insieme a Emergency: interverranno all’incontro Stefania Castellucci del gruppo Emergency di Fermo e da remoto la dottoressa Manuela Valenti responsabile della divisione pediatrica della onlus umanitaria fondata da Gino Strada.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le sezioni Emergency di Ascoli Piceno e di Fermo.

“Sguardi di donne” è una rassegna di eventi rivolta ai cittadini di tutte le età, che propone ogni anno attività culturali, di informazione e di approfondimento con l’obiettivo di sottolineare e valorizzare il ruolo della donna nella società, anche attraverso il ricordo di personalità femminili del territorio. L’appuntamento conclusivo dell’edizione 2022 (15 maggio), infatti, è dedicato al Premio “Silvana Scaramucci”, il riconoscimento nato per celebrare le figure più interessanti del panorama artistico, culturale e sociale locale.

Intanto, si ricorda che sono aperte le iscrizioni alla Squadra Regione Marche per la Race for the Cure di Roma, l’evento simbolo della Komen Italia (ospite dell’ultimo incontro di Sguardi di Donne 2022), nonché la più grande manifestazione in Italia e nel Mondo per la lotta contro i tumori del seno, in programma domenica 8 maggio nella città capitolina.
È possibile iscriversi recandosi di persona sabato 9 aprile e sabato 16 aprile, dalle 14 alle 16, allo sportello Komen dello Spazio del Terzo Settore, al piano terra del palazzo municipale, oppure, online su www.raceforthecure.it Roma partecipa iscriviti ad una squadra già esistente Squadra Regione Marche unisciti. Donazione minima: 15 euro.

Grazie alla Race for the Cure la Komen Italia negli ultimi 22 anni ha potuto dare avvio in tutta Italia ad oltre 1000 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l’esperienza di un tumore del seno.
L’edizione di quest’anno si svolgerà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dal 5 all’8 maggio al Circo Massimo, ove verrà allestito il Villaggio della Salute in cui sarà possibile prenotare esami gratuiti di prevenzione e partecipare alle tante attività dedicate alla salute, allo sport ed al benessere. La manifestazione si concluderà la mattina di domenica 8 maggio con la tradizionale maratona (la passeggiata di 2 km e la corsa di 5 km) per le suggestive vie del centro città.

Gestione cookie