Solari richiamati, attenzione a cosa metti in valigia: controlla subito e butta via, marchi famosi coinvolti

È allerta massima per alcuni solari richiamati per presenza di un ingrediente nocivo per la salute. Scopri di quali si tratta ed evita di usarli!

I controlli per la salvaguardia della salute dei consumatori non si fermano mai e proseguono anche in pieno agosto. Mese nel quale sono emersi diversi richiami dal reparto della cosmetica per via di prodotti che, a due anni dal divieto, presentano ancora una sostanza ritenuta nociva e di conseguenza bandita dall’Unione Europea.

Solari richiamati per ingrediente nocivo
Attenzione a questi solari famosi: sono tossici (Ascoli.cityrumors.it)

Tra questi, negli ultimi giorni, sono stati evidenziati anche dei solari che non devono essere assolutamente usati e tra i quali ce ne sono di molto famosi. Scopri quali sono quelli da evitare e controlla subito di non averli in casa.

Quali sono i solari richiamati per via di un ingrediente pericoloso: ecco come tutelarsi

La lotta alla vendita di prodotti che non sono idonei con quanto stabilito dalle leggi che regolamentano la salute è sempre aperta. E in questi giorni sta riguardando in modo particolare il reparto della cosmetica, reo di avere spesso tra gli ingredienti un componente considerato nocivo. Stiamo parlando del Lilial, dichiarato genotossico e interferente endocrino già nel 2022 e del quale è stata quindi vietata la commercializzazione. Purtroppo, nonostante il veto, in giro ci sono ancora delle rimanenze che obbligano a controlli sempre attivi e che, di recente, hanno portato al ritiro di alcuni solari che lo contengono.

Quali sono i solari richiamati
Quali sono le creme solari da non usare (Ascoli.cityrumors.it)

Si tratta dei prodotti della Bilboa “Carrot Plus latte solare protezione 6 bassa”, “Invisible Gel solare protezione 30 alta” e “Invisible protezione 20”. Ci sono poi il Clinians “Sun Doposole”, il latte solare Nivea “Protect & Bronze protezione 10” e l’olio solare SUN “Ultimate . Summer sublime”. Ovviamente, esiste un modo ancora più veloce per scoprire se tale componente è presente, non solo nei solari, ma anche nei trucchi o nelle creme per il corpo.

Ed è, ovviamente, controllare l’etichetta. Per farlo correttamente, basta sapere che il Lilial viene contraddistinto dalla sigla “Butylphenyl Methylpropional” e che in alcuni casi viene abbreviato proprio con il nominativo qui sopra. Entrambe queste diciture tra gli ingredienti devono portare ad evitarne l’uso, in quanto altamente pericoloso per la salute e, in particolare, per la riproduzione.

Prestare sempre attenzione ai vari richiami, che vengono aggiornati costantemente, e dare un’occhiata alle etichette di ciò che si acquista rappresenta il primo modo per prendersi cura di sé e delle persone che si amano. Così facendo, si possono infatti evitare sia acquisti errati che l’uso improprio di prodotti che possono rivelarsi nocivi.

Gestione cookie