Vasca esterna della piscina, il Comune spera in un ripescaggio: in ballo 37 milioni. Cittadini sulle spine
Il Comune incrocia le dita nella speranza di un ripescaggio che potrebbe segnare una svolta decisiva per il progetto di rifacimento della vasca esterna della piscina. Grazie alla riapertura delle graduatorie da parte del Ministero, nell’ambito del bando Sport e periferie, si apre una nuova possibilità per l’ente locale che potrebbe beneficiare dei fondi necessari alla realizzazione dell’intervento.
Con 37 milioni di euro messi a disposizione per i Comuni fino a centomila abitanti, San Benedetto del Tronto potrebbe finalmente vedere finanziato il suo progetto. Il vice sindaco Tonino Capriotti ha mantenuto una posizione ottimista riguardo alla possibilità di accedere ai finanziamenti, nonostante la precedente esclusione dal bando a causa di ritardi nella presentazione del progetto.
La richiesta di integrazioni da parte del Ministero nei mesi scorsi e l’approvazione ricevuta dal Coni rappresentano segnali positivi verso la direzione giusta. Ora, con 37 milioni disponibili per ulteriori 55 interventi e altri 65 milioni destinati ai Comuni più grandi, San Benedetto attende con ansia la pubblicazione degli aventi diritto.
Il progetto per la piscina di San Benedetto del Tronto
Il rinnovamento previsto comporterebbe un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro mirati al miglioramento ambientale e funzionale della vasca esterna e degli spogliatoi adiacenti. Il piano include l’adeguamento agli standard olimpionici e prevede interventi mirati a rendere lo spazio idoneo anche per discipline come nuoto e pallanuoto.
Importanti migliorie sono previste anche per gli spogliatoi che saranno dotati delle necessarie sezioni differenziate oltre a servizi igienici adeguati e infermeria.
Nonostante le incertezze legate all’esito del bando Sport e Periferie, il Comune non demorde nell’intento di procedere con la riqualificazione della piscina Gregori. L’amministrazione comunale considera questo intervento una priorità assoluta nel suo programma infrastrutturale ed è pronta ad affrontare le varie fasi dei lavori anche attraverso finanziamenti step by step qualora i fondi nazionali non dovessero essere assegnati immediatamente. L’obiettivo rimane quello di garantire alla cittadinanza strutture sportive all’avanguardia rispettose delle normative vigenti.
In attesa dei risultati definitivi sulla distribuzione dei fondi ministeriali, San Benedetto mantiene alta l’attenzione su questo importante progetto che rappresenta non solo un miglioramento significativo delle infrastrutture sportive locali ma anche un investimento sulla qualità della vita dei suoi cittadini.