Roberto Benigni torna in televisione con uno spettacolo dedicato a San Pietro: qualche tempo fa, dichiarò qualcosa di incredibile.
Questa sera su Rai 1 va in onda in prima mondiale il monologo di Roberto Benigni dedicato a San Pietro, intitolato Pietro. Un uomo nel vento. L’attore toscano Premio Oscar presenta un ritratto molto umano dell’apostolo fondatore della Chiesa cristiana, non un santo idealizzato, ma un uomo che sbaglia, cade, ha paura (si ricorderà che arrivò a rinnegare proprio per paura il suo rapporto con Gesù prima della crocifissione).
Proprio per questo è “come noi”, come lo ritrae Roberto Benigni in questa sua nuova avventura televisiva, davvero molto particolare e inedita, oltre che destinata a conquistare lo share di questa sera, 10 dicembre. Pietro, secondo quello che delinea l’attore toscano, è fragile e vicino a noi, ma anche a Cristo. La sua fragilità è mostrata come fonte di forza: è “l’ultimo”, l’uomo comune che Dio sceglie per guidare la Chiesa, e proprio in questo c’è la grandezza della sua vocazione.