Battere il Cittadella per rimettere in piedi la classifica e lasciarsi alle spalle la sconfitta di Pisa. È questo l’arduo compito che attende questo pomeriggio l’Ascoli al Del Duca nel match valido come diciannovesima ed ultima giornata del girone d’andata del campionato cadetto
Una sfida che ha il sapore di un crocevia di vitale importanza nella stagione dell’Ascoli. Il match di questo pomeriggio che vede i bianconeri di Fabrizio Castori opporsi al lanciatissimo Cittadella mette in palio tre punti in grado, senza eccedere nell’enfasi, valere un’intera stagione.
I bianconeri occupano in questo momento un malinconico penultimo posto in classifica, lontano anni luce dalle dichiarate ambizioni estive. Discorso simile ma con risultati diametralmente opposti per il Cittadella: la squadra di Gorini insieme al Catanzaro rappresenta finora la sorpresa più gradita di questa prima parte di stagione.
Nessuno o quasi poteva pronosticare i biancorossi patavini in piena corsa per la promozione in Serie A, ma sia sul piano del gioco che dei risultati il Cittadella ha dimostrato finora di ambire con pieno merito a un posto nella massima serie, o quanto meno nei play off.
La speranza dei tifosi ascolani è che Mendes e compagni ripetano l’impresa compiuta contro il Catanzaro: i calabresi, presentatisi al Del Duca sull’onda dei grandi risultati ottenuti in precedenza, si sono arresi di fronte alla feroce determinazione e alla compattezza del Picchio che a sorpresa ha fatto propria l’intera posta.
Ascoli-Cittadella, queste le probabili formazioni. Pulcinelli intanto suona la carica
Tutto è pronto dunque per il calcio d’inizio della partita che sarà diretta dall’arbitro Daniele Minelli della sezione di Varese. Per ciò che concerne le formazioni delle due squadre, Castori può contare sul ritorno di Bellusci e Di Tacchio entrambi reduci da un turno di stop, ma perde Giovane anche lui squalificato. Qualche problema per il tecnico del Cittadella Gorini costretto a rinunciare allo squalificato Giraudo e agli infortunati Negro, Baldini ed Amatucci.
La vigilia della gara è stata caratterizzata dalle dichiarazioni del patron dell’Ascoli Massimo Pulcinelli che ha voluto spronare la squadra in vista della sfida contro i veneti: “Adesso testa al Cittadella. Vincere è l’unica cosa che conta. La salvezza, è un obbligo per noi senza se e senza ma“.
ASCOLI (3-5-2): Viviano; Bellusci, Botteghin, Quaranta; Adjapong, Milanese, Di Tacchio, Masini, Falasco; Mendes, Rodriguez. A disposizione: Barosi, Bolletta, Rossi, Haveri, Bayeye, Falzerano, Gnahorè, Maiga Silvestri, D’Uffizi, Nestorovski, Millico, Manzari. Allenatore: Castori
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Salvi, Pavan, Angeli, Carissoni; Vita, Branca, Carriero; Cassano; Pandolfi, Pittarello. A disposizione: Maniero, Cecchetto, Frare, Rizza, Danzi, Kornvig, Saggionetto, Tessiore, Mastrantonio, Magrassi, Maistrello. Allenatore: Gorini
Infine vale la pena ricordare come la sfida del Del Duca che avrà inizio alle ore 15 sarà visibile in diretta sulla piattaforma streaming DAZN e anche sui canali di Sky Sport dedicati al campionato di Serie B.