L’Ascoli non si ferma più. Neanche il tempo di annunciare l’ingaggio di Emiliano Viviano, il trentasettenne portiere fiorentino, che il direttore sportivo Marco Valentini mette a segno un altro colpo di spessore, stavolta nel reparto avanzato
Si accende il mercato in casa Ascoli. L’ingaggio a parametro zero del trentasettenne portiere fiorentino Emiliano Viviano, arrivato a parametro zero dopo tre anni trascorsi in Turchia, ha riportato entusiasmo e un convinto ottimismo tra i tifosi bianconeri.
Ma la campagna acquisti del club marchigiano non si ferma a Viviano, tutt’altro. Del resto l’organico che la società ha messo a disposizione dell’allenatore William Viali non è completo e necessita di innesti importanti necessari ad accrescere la qualità della squadra.
Il direttore sportivo dell’Ascoli, Marco Valentini, si è rimesso subito al lavoro per regalare al tecnico i rinforzi promessi nelle scorse settimane. Servono acquisti in tutti in tutti i reparti ma soprattutto in difesa e in attacco. E proprio in avanti è in arrivo un volto nuovo.
Sta per essere definito in tutto e per tutto l’ingaggio della tanto agognata seconda punta, che andrà ad affiancare il centravanti Francesco Forte. Il ds Valentini ha infatti trovato l’accordo con il Lecce per Pablo Rodriguez, ventiduenne attaccante spagnolo.
L’intesa tra le due società è stata trovata al termine di una trattativa piuttosto breve. Il giovane attaccante iberico si trasferirà ad Ascoli con la formula del prestito gratuito e un possibile inserimento di un diritto di riscatto a favore del club marchigiano.
Pablo Rodriguez è nato ventidue anni fa alle Canarie, per la precisione a Las Palmas ed è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Real Madrid. I Blancos però non hanno creduto in lui, tanto che nell’estate del 2020 Rodriguez si è trasferito in Serie B, a Lecce.
Nella prima stagione disputata in Salento l’ex canterano del Real si è subito messo in evidenza mettendo in mostra le sue indubbie qualità: sono stati sei i gol realizzati in venti partite disputate nel torneo cadetto 2020-2021. Uno score di tutto rispetto per un esordiente.
Meno bene è andata l’avventura di Rodriguez in Serie A: il tecnico del Lecce, Marco Baroni, non lo ha mai preso in considerazione relegandolo ai margini della prima squadra. E’ stato abile il ds Valentini che ha convinto il giocatore a scendere nuovamente di categoria.
Rodriguez rappresenta un valore aggiunto significativo per l’Ascoli che aveva bisogno di un giocatore con quelle caratteristiche: velocità, dribbling, inventiva e fiuto del gol. Un rinforzo di spessore che accresce la qualità della rosa. E i tifosi bianconeri sognano.