Il conto alla rovescia è iniziato. Tra qualche ora Ascoli e Como agli ordini dell’arbitro, Ivano Pezzuto di Lecce, scenderanno in campo allo stadio Del Duca nel match valido per la tredicesima giornata del campionato di Serie B. Una sfida che i bianconeri dopo due sconfitte consecutive sono chiamati a far propria. Viali deve fare i conti con i soliti problemi in difesa
Una partita che vale oltre i tre punti e che l’Ascoli deve fare propria per rimettere in sesto il morale e la classifica. La sfida contro il Como, in programma questo pomeriggio al Del Duca, rappresenta forse il crocevia della stagione per i bianconeri. Dopo due sconfitte consecutive è tassativo conquistare i tre punti.
Il Picchio si presenta al match contro i lariani, attualmente in piena zona playoff con 18 punti in classifica, con le solite assenze di rilievo. I tanti infortuni, concentrati tutti nel reparto arretrato, stanno creando molti problemi a William Viali che non sa più chi schierare al centro della difesa.
Il tecnico dell’Ascoli negli ultimi allenamenti ha provato varie soluzioni: alla luce del fatto che l’unico centrale a disposizione è Danilo Quaranta, Viali deve scegliere chi affiancare all’esperto difensore abruzzese. Le ultime notizie però sembrano aver rasserenato l’ambiente.
Sia Bellusci che Botteghin infatti avrebbero deciso di stringere i denti e si sono resi disponibili a scendere in campo contro il Como. Una vera e propria boccata d’ossigeno per l’Ascoli che può schierare una difesa all’altezza, affidabile e pronta a limitare gli attaccanti lariani.
Ascoli, i probabili ventidue in campo: Bellusci favorito a fianco di Quaranta
Per quanto riguarda il resto della formazione, scontata la conferma di Barosi tra i pali a causa delle due giornate di squalifica inflitte a Viviano. In attacco possibile la conferma del tridente pesante formato da Mendes, Nestorovski e Pablo Rodriguez.
Moreno Longo per la difficile sfida del Del Duca dovrebbe affidarsi ai suoi giocatori di maggior spessore, Simone Verdi sulla trequarti e soprattutto Patrick Cutrone al centro dell’attacco affiancato da Gabrielloni. Il tecnico dei lariani ha lanciato la sfida: “Andiamo ad Ascoli per vincere”.
In fondo gli azzurri lariani hanno meno da perdere rispetto ai padroni di casa che invece sono quasi obbligati a portare a casa l’intera posta. Ci attende una sfida ad alta tensione.
ASCOLI (4-4-2): Barosi; Adjapong, Bellusci, Quaranta, Falasco; Caligara, Di Tacchio, Falzerano; Rodriguez, Mendes, Nestorovski.
Allenatore: William Viali
COMO (3-4-1-2): Semper; Curto, Barba, Odenthal; Cassandro, Bellemo, Konè, Ioannou; Verdi; Cutrone, Gabrielloni. Allenatore: Moreno Longo