Aumenta solo la bolletta: se fai questo con i termosifoni vanifichi tutto il loro effetto

Evita queste cattive abitudini con i tuoi termosifoni. Se fai questi errori ti ritroverai con dei veri aumenti in bolletta.

L’inverno è arrivato e l’abbassamento delle temperature ci costringe ogni giorno a trovare dei modi per riscaldarci in casa. Ovviamente il più classico e utilizzato è quello di accendere i caloriferi e di far riscaldare il proprio appartamento grazie a questi dispositivi.

Aumenta solo la bolletta se fai questo con i termosifoni
Attenzione a non fare questi errori – Ascoli.cityrumors.it

Tuttavia, esistono degli errori e delle cattive abitudini che, se applicate al nostro utilizzo dei termosifoni, potrebbero creare un grosso danno in termini di aumenti di bollette. Ecco, quindi, che cosa dovresti evitare di fare con i tuoi termosifoni.

Gli errori da non fare con i termosifoni

Con l’arrivo della stagione fredda le nostre abitudini stanno cambiando rapidamente. Stiamo molto più tempo in casa e ci muoviamo di meno, dunque la nostra temperatura corporea si abbassa e abbiamo bisogno di riscaldarci. Ovviamente quando abbiamo freddo e le temperature sono proibitive, il modo migliore per riscaldarci è quello di accendere i termosifoni, ma molto spesso li utilizziamo non solo per riscaldarci e questo potrebbe rivelarsi un errore molto grave in termini di consumi e costi sulla bolletta.

Aumenta solo la bolletta se fai questo con i termosifoni
Evitando questi errori puoi risparmiare – Ascoli.cityrumors.it

Una delle abitudini più sbagliate che abbiamo quando usiamo i caloriferi è quella di utilizzarli per asciugare i panni. Molto spesso l’errore è quello di approfittare del  calore dei termosifoni per accelerare l’asciugatura dei panni in casa. Si tratta di uno sbaglio grave perché, oltre all’umidità che si potrebbe diffondere in casa (con il pericolo di creare muffe sui muri), riduciamo l’efficienza dei nostri caloriferi e questo ci potrebbe portare a consumare molto di più in termini di energia.

Stesso discorso si può fare quando davanti ai termosifoni mettiamo oggetti che possono bloccarne il calore. Non devi assolutamente posizione mobili, tende, poltrone o altro davanti ai caloriferi, in quanto potrebbe costringerci ad aumentare la temperatura del termostato.

Se vuoi risparmiare usando i caloriferi, o almeno non vuoi sprecare energia, il consiglio è quello di non accendere tutti i termosifoni insieme. A volte si vive la maggior parte della giornata in una sola stanza dell’appartamento. Spegni allora i termosifoni che si trovano nelle stanze dove non ci vai mai.

Un altro errore è quello di lasciare accesi i termosifoni in coppia quando ce ne sono due nella stessa stanza. infine, l’errore da fare è quello dell’impostazione del termostato. Spesso si cade nell’errore di impostare una temperatura molto alta quando fa più freddo (ad esempio 21 o addirittura 22 gradi). In realtà basterebbe aumentare la temperatura di 1 o 2 gradi rispetto a quella che c’è già per poter avere la casa più calda.

Gestione cookie