La sconfitta di sabato scorso contro il Parma ha lasciato il segno. Non tanto per le classifica che resta nel complesso accettabile quanto per le conseguenze legate ai provvedimenti disciplinari presi dall’arbitro Michael Fabbri. Su tutti l’espulsione del portiere dell’Ascoli, Emiliano Viviano, che sarà squalificato dal giudice sportivo. Si spera solo per una giornata
Lasciarsi subito alle spalle la sconfitta e riprendere il cammino interrottosi contro il Parma. È questo l’ordine tassativo imposto alla squadra dal patron dell’Ascoli Massimo Pulcinelli. E i motivi per guardare al prossimo futuro con un solido e concreto ottimismo non mancano.
Al di là del risultato la squadra di Viali ha confermato di attraversare un eccellente periodo di forma e soprattutto dà la netta sensazione di poter crescere sia sul piano del gioco che su quello atletico e agonistico. Contro il Parma capolista il Picchio ha giocato alla pari per almeno un’ora.
Il risultato a favore dei ducali è maturato soprattutto grazie a qualche errore individuale di troppo dei difensori bianconeri e alla superiore qualità dei singoli della squadra di Fabio Pecchia. Ma per il resto i ragazzi di William Viali hanno tenuto testa a lungo alla capolista.
Adesso però bisogna guardare avanti, ripartendo da quanto di buono è stato fatto sabato scorso al Del Duca. E la prossima gara che il calendario propone è contro un altro avversario di prim’ordine, che al netto di una classifica deficitaria dispone di una rosa di alto profilo.
Ascoli, sabato c’è il Bari: Viviano fuori per squalifica. Tocca a Barosi
L’Ascoli farà visita al Bari nel catino dello stadio San Nicola. Partito con importanti ambizioni dopo la beffa della finale play off persa in extremis contro il Cagliari, il club presieduto da Luigi De Laurentiis si trova a centro classifica con 14 punti, due in più rispetto ai bianconeri.
I galletti biancorossi allenati da una vecchia conoscenza della panchina come Pasquale Marino hanno vinto pochissimo, ma perso ancora meno: in undici gare hanno raccolto due vittorie, una sola sconfitta e ben otto pareggi. Dati che bastano a dimostrare la solidità di questa squadra.
Oltre ai soliti problemi di formazione legati soprattutto alle pesanti e prolungate assenze in difesa, per la trasferta barese Viali dovrà rinunciare a Emiliano Viviano, espulso contro il Parma per proteste e che sarà dunque squalificato, si spera per una sola giornata.
Al suo posto giocherà il ventitreenne Davide Barosi, arrivato l’estate scorsa dalla Juve Stabia e allenatosi in queste settimane all’ombra di un portiere esperto e navigato come Viviano. Ora è atteso da un banco di prova importante.