È rimasto ad Ascoli un anno solo, ma sufficiente per farsi apprezzare e ben volere dagli appassionati tifosi bianconeri. Nel giro di un anno e mezzo Federico Baschirotto è diventato uno dei migliori difensori centrali del campionato italiano
Gli bastò un solo anno per diventare un pilastro dell’Ascoli che nella stagione 2021-2022 sotto la guida di Andrea Sottil conquistò, al termine di una stagione a tratti esaltante, un posto nei play off promozione. In quella squadra che fu poi eliminata dal Benevento, Federico Baschirotto era un titolare fisso.
Nella difesa a quattro schierata dal tecnico piemontese, il possente difensore di Isola della Scala era il terzino destro. E le sue prestazioni attirarono l’attenzione di altri club, in primis il Lecce neopromosso in Serie A che durante l’estate del 2022 lo strappò all’Ascoli.
Lo scorso campionato con Marco Baroni in panchina la squadra salentina si è imposta come una delle sorprese più gradite del campionato e Baschirotto, schierato di difensore centrale, è stato per continuità di rendimento e qualità delle prestazioni uno dei migliori interpreti del ruolo.
Una stagione a dir poco esaltante che ha convinto l’ormai ex ct della Nazionale Roberto Mancini a convocarlo in occasione del pre raduno degli azzurri in vista delle Final Four della Nations League. Baschirotto non fece parte della lista definitiva di Mancini, ma per lui restò un’esperienza unica e gratificante.
Ascoli, Baschirotto vede solo giallorosso: è ufficiale il rinnovo con il Lecce
Umile, determinato, convinto dei suoi mezzi e consapevole dei suoi limiti, Baschirotto si è guadagnato la stima dell’intero ambiente salentino. Lo dimostra il fatto che nonostante l’interesse manifestato nei suoi confronti da importanti club di Serie A ha scelto di restare in giallorosso.
Ed ora, quando manca un solo turno al termine del girone d’andata, è arrivata la notizia del rinnovo di contratto fino al 30 giugno del 2026. Un anno in più rispetto alla precedente scadenza del 2025. Anche quest’anno del resto Baschirotto si sta confermando a buonissimi livelli.
Con le sue diciassette presenze in diciotto giornate l’ex Ascoli è ormai un pilastro del Lecce allenato da Roberto D’Aversa che vuole restare in Serie A anche per la prossima stagione. Questo, di seguito, è il comunicato con cui i pugliesi hanno annunciato il suo prolungamento contrattuale.
“L’U.S. Lecce – si legge – comunica di aver prolungato il rapporto contrattuale con il difensore Federico Baschirotto, in scadenza il 30 giugno 2025, fino al termine della stagione sportiva 2025/26 con opzione per i successivi due anni“.