L’Ascoli sta per mettere a segno il suo terzo acquisto in questo mercato di gennaio. Dopo Celia e Valzania arriva il difensore Riccardo Gagliolo. Il centrale italo-svedese arriverà in bianconero nelle prossime ore
Fabrizio Castori può sorridere. Con ogni probabilità il tecnico dell’Ascoli in vista della sfida di domenica prossima contro il Bari avrà a disposizione un difensore centrale in più. Stiamo parlando di Riccardo Gagliolo che a breve tornerà in Italia dopo l’avventura non proprio esaltante nel campionato cipriota.
L’ex centrale di Carpi e Parma, trasferitosi l’estate scorsa nell’AEK Larnaca, è reduce da una prima parte di stagione anonima in cui ha collezionato solo sette presenze, l’ultima delle quali lo scorso 16 dicembre.
Non appena il suo agente è stato contattato dalla dirigenza del Picchio, Gagliolo ha accolto con entusiasmo l’ipotesi di vestire la maglia bianconera e ha fatto di tutto per liberarsi quanto prima dal vincolo contrattuale che lo legava al club cipriota.
Una trattativa non priva di ostacoli che per fortuna si sarebbe risolta nelle ultime 48 ore. Gagliolo quasi certamente sarà disponibile già per la sfida di domenica prossima contro il Bari. Per Castori si tratta di un’alternativa in più in difesa, soprattutto alla luce della squalifica di Bellusci.
L’arrivo del centrale originario di Imperia presenta senza alcun dubbio dei pro e dei contro: a breve termine, da qui fino alla conclusione del campionato, l’Ascoli potrà contare su un giocatore di provata esperienza e affidabilità.
Gagliolo conosce bene la Serie B e potrebbe offrire un contributo significativo alla conquista della salvezza. D’altro canto però c’è un risvolto della medaglia meno confortante per i colori bianconeri: il suo arrivo rappresenta una soluzione quasi certamente temporanea.
Si tratta della classica scelta legata all’emergenza con poche possibilità di avere degli sviluppi in chiave futura: il centrale ligure ad aprile compirà 34 anni e da qualche stagione ha intrapreso la parabola discendente della sua carriera.
C’è un altro fattore che può preoccupare Castori: dalla seconda metà di agosto ad oggi Gagliolo ha collezionato solamente sette presenze. Si tratterebbe dunque di un giocatore da recuperare sotto l’aspetto prettamente atletico, mentre l’Ascoli ha bisogno di un giocatore pronto per affrontare la seconda parte del campionato.
Se la dirigenza picena ha deciso di puntare su di lui avrà ottenuto dal giocatore stesso le dovute garanzie sulla sua piena efficienza atletica. Il campionato non attende e c’è una salvezza da conquistare con le unghie e con i denti.