Il giocatore ha preso la sua decisione: l’addio ufficiale ai campioni d’Italia è arrivato, con il trasferimento in Serie A.
Ci saranno dei cambiamenti, non si sa ancora quanti né quali, nell’Inter neo campione d’Italia. I nerazzurri hanno vinto uno scudetto con largo anticipo, pienamente meritato e goduto fino in fondo, ossia quello della seconda stella – che dalla prossima stagione campeggerà sulle loro maglie. Ma è già tempo di pensare al futuro, che presenterà qualche incognita.
Un’Inter che dovrà scoprire nuovamente chi è, in seguito al passaggio di proprietà dalla famiglia Zhang a Oaktree. Un’eventualità che fino all’ultimo il gruppo Suning aveva provato a scongiurare, senza successo. Il fondo statunitense, in ogni caso, non ha intenzione di smantellare l’impianto societario e di squadra dei campioni d’Italia. Anche se inevitabilmente qualcosa di diverso rispetto al passato ci sarà.
È da capire quali saranno i margini operativi sul mercato, in entrata e in uscita, anche se una prima buona notizia per i tifosi è già arrivata, sotto forma del rinnovo di Lautaro Martinez. L’Inter proverà a trattenere il più possibile i suoi gioielli, per dare a Simone Inzaghi una squadra nuovamente forte e competitiva. Qualche partenza, in ogni caso, ci sarà e una è già avvenuta.
Calciomercato Inter, è il momento dei saluti: il centrocampista ricomincia in Serie A
Il primo a lasciare l’Inter è il centrocampista Davy Klaassen. Prelevato la scorsa estate dall’Ajax, era arrivato in nerazzurro con un contratto annuale, che però non è stato rinnovato.
L’olandese, classe 1993, aveva rappresentato nello scorso mercato estivo una buona opzione a basso costo per rinforzare numericamente il centrocampo, dando maggiori alternative. Anche se, alla fine, il suo ruolo è stato quanto mai marginale. Appena 350 minuti giocati per 19 presenze, spesso scampoli di partita, appena tre volte in campo da titolare in tutte le competizioni. E l’amarezza di essere stato uno di coloro a sbagliare dal dischetto nella notte con l’Atletico Madrid in Champions.
Sul contratto di Klaassen c’era un’opzione di rinnovo fino a giugno 2025, che stando all’esperto di mercato Fabrizio Romano andava esercitata entro venerdì scorso. Così non è stato e dunque il giocatore lascerà il club, risultando svincolato. Un’ottima opportunità di mercato per diverse squadre italiane, alla ricerca di un centrocampista d’esperienza e di qualità. Potrebbero pensarci compagini come Bologna, Fiorentina e Roma, squadre dove le sue caratteristiche risulterebbero ideali.