Dopo settimane di rumors e indiscrezioni, la Juventus ha fatto partire la prima offerta ufficiale per l’olandese. Fumata bianca in arrivo?
L’obiettivo dichiarato è quello di tornare a vincere. Oppure, banalmente, potremmo dire, di ritornare a fare la Juventus. Così, i bianconeri, al momento, sono certamente la grande squadra italiana che si è mossa di più e con maggiore insistenza sul calciomercato. Tanti i colpi già messi in atto. E ora il direttore sportivo Cristiano Giuntoli vuole la ciliegina sulla torta: l’asso olandese.
Troppo poco, infatti, la Coppa Italia conquistata lo scorso anno alla fine del ciclo di Massimiliano Allegri. La Juventus vuole ricominciare a competere per il titolo e in questo 2024 lo farà avendo puntato su Thiago Motta, l’allenatore italo-brasiliano che, un anno fa, ha clamorosamente (e quasi miracolosamente) portato il Bologna in Champions League.
Al tecnico, apprezzato anche per il bel gioco, il direttore sportivo Cristiano Giuntoli sta cercando di affidare una squadra forte e funzionale al tipo di calcio che si vuole esprimere. E così, sono già arrivati giocatori importanti, soprattutto a centrocampo. Si pensi al brasiliano Douglas Luiz o al francese Kephren Thuram, figlio dell’ex bandiera Lilian. Ma anche al portiere Michele Di Gregorio, che si è distinto come uno dei migliori nello scorso campionato, con la maglia del Monza.
Juventus, in arrivo il talento olandese: tutto sull’affare
Certamente, per finanziare la campagna acquisti, la Juventus ha dovuto anche cedere. L’ultimo addio è stato quello del giovane argentino Mathias Solué, sbarcato alla Roma. Ma non bisogna trascurare l’uscita di scena di Adrien Rabiot, che ha deciso di non rinnovare il contratto con i bianconeri. E forse partirà anche la talentuosa ala, Federico Chiesa.
Per allestire la corazzata che vuole Giuntoli servono anche queste cessioni. Anche perché l’ultimo colpo che sarebbe la ciliegina sulla torta di una grande campagna acquisti, il ds, ce l’ha in canna. Dopo settimane di rumors e indiscrezioni, infatti, la Juventus ha fatto partire la prima offerta ufficiale per il centrocampista Teun Koopmeiners, autore di stagioni straordinarie con l’Atalanta negli ultimi anni.
La Dea, che l’anno scorso ha vinto l’Europa League, avrebbe rifiutato la prima offerta da 45 milioni di euro. Ne servirebbero almeno 15 in più, dato che i bergamaschi valutano Koopmeniners 60 milioni di euro. Tuttavia, è solo l’inizio di quella che probabilmente sarà una grande trattativa dell’estate. I bianconeri, peraltro, sono forti dell’accordo di fatto raggiunto con il calciatore che attualmente guadagna 1,5 milioni di euro. Ma che alla Juventus salirebbe addirittura a 4,5.