Corso di nuoto, perché iniziarlo a settembre: l’incredibile vantaggio sulla mente

Perché proprio Settembre è il mese ideale per iniziare a praticare nuoto; c’entra con il ritorno dalle ferie e la necessità di stabilire una routine antistress.

Da sempre conosciuto come lo sport più completo, il nuoto non ha soltanto importanti benefici a livello fisico, entrare in acqua, soprattutto se si tratta di ricominciare a Settembre, significa creare una routine antistress e soprattutto una cura naturale per la propria salute mentale.

praticare nuoto vantaggi
Il nuoto ha importanti benefici sulla salute mentale -Ascoli.cityrumors.it

In quanto sport il nuoto resta una di quelle attività da praticare nell’ambito di un sano e salutare stile di vita dove il movimento e lo sport in senso stretto devono far parte della nostra quotidianità o comunque essere praticati 3 volte a settimana.

Quando si parla di nuoto, nello specifico, parliamo di uno sporto da sempre definito come il più completo quello completo e questo essenzialmente perché si attiva la muscolatura di tutto il corpo, distribuendo lo sforzo in maniera omogenea a tutte le articolazioni a differenza di quanto avviene in altri sport. Se praticato con costanza e in maniera aerobica, cioè con il giusto dispendio energetico e quindi calorico, può notevolmente aiutare nella perdita di peso oltre che nella tonificazione del corpo, soprattutto quando si riesce a praticare le diverse tipologie di stili. Al di là di tutto questo però, il nuoto è uno sport completo anche perché è una di quelle attività fisiche che più di altre permette di allentare ansie e stress.

I benefici del nuoto sulla salute mentale

Mens sana in corpore sano” dicevano i latini che per primi hanno capito quanto fosse importante che la salute fisica e quella mentale dovessero andare a braccetto. Un tema che oggi si è fatto più che mai acceso nel dibattito contemporaneo e allora perché non andare a scegliere di praticare uno sport che aiuti nell’uno e nell’altro senso?

benefici del nuoto
Il nuoto come forma di scarico da stress -Ascoli.cityrumors.it

Visto che Settembre è il mese dei buoni propositi, uno di quelli da porsi e rispettare e iniziare a fare nuoto; primo perché appunto aiuta a rimettersi in forma dopo gli sgarri delle vacanze, seppur giusti, ma soprattutto perché permette di scaricare lo stress.

Per quanto si cerchi di non mostrare il rientro dalle ferie, il ritorno alla routine lavorativa e scolastica sono già di per sé una fonte di stress che poi si accumula sempre più ogni giorni, quindi iniziare a nuotare proprio a Settembre può rappresentare una ideale valvola di sfogo costante.

Ma come mai fa così bene? Già praticare sport, qualsiasi esso sia, permette il rilascio nell’organismo delle endorfine sostanze fisiche che aumentano il buon umore e la sensazione di benessere sia fisico che mentale; a questo si aggiunge che muoversi nell’acqua attiva i centri celebrali adibiti alla memoria e ci riporta al nostro elemento base, quello acquatico, che dà senso di protezione e distensione dei nervi.

Permette di sfogare la rabbia e fare ricarica di energie positive, è rilassante e divertente e soprattutto, a livelli di allenamento non troppo intensivi, permette di evitare il problema della sudorazione inevitabile quando si praticano gli altri sport.

Gestione cookie