Sale la febbre per il derby Ascoli-Samb: ecco quali sono i tifosi ammessi alla partita e l’arbitro designato, le novità con qualche sorpresa.
Si avvicina a passo spedito lo storico derby tra Ascoli e Sambenedettese che si giocherà domenica 26 ottobre in casa dei bianconeri, allo stadio Del Duca. Vista la storica rivalità tra i tifosi delle due squadre, la Prefettura sta prendendo tutte le misure necessarie allo svolgimento del derby nella massima sicurezza.
In attesa del derby, le squadre di Ascoli e Samb con i rispettivi presidenti, Bernardino Passeri e Vittorio Massi, hanno preso parte lo scorso 15 ottobre a un pranzo organizzato dalle diocesi di Ascoli e Sambenedetto, con la partecipazione dell’arcivescovo Gianpiero Palmieri. Un momento di convivialità per unire le due squadre da sempre rivali nello spirito della sportività e dell’amicizia.
Il pranzo si è svolto alla Locanda del Terzo Settore – Centimetro Zero di Pagliare del Tronto e per il presidente dell’Ascoli Passeri è stata anche l’occasione per pensare ad altro dopo i giorni difficili del lutto per la perdita della madre. Nonostante il clima di festa, l’allerta per il derby resta massima così come le misure di sicurezza.
Le preoccupazioni che il derby tra Ascoli Calcio e Sambenedettese sfoci in disordini e violenze hanno persuaso il Prefetto a vietare la partita ai tifosi della Samb. Domenica prossima, 26 ottobre, alle 16.30 potranno assistere alla partita solo i tifosi dell’Ascoli.
La decisione è stata comunicata il 21 ottobre dopo la riunione mattutina in Prefettura ad Ascoli tra i presidenti Passeri e Massi, con il Prefetto e i rappresentanti delle forze dell’ordine.
Tra i tifosi dell’Ascoli Calcio potranno accedere allo stadio solo gli abbonati, i titolari della fidelity card sottoscritta entro il 1° giugno 2025 e i tifosi residenti in determinati Comuni della Provincia di Ascoli Piceno per i quali saranno messi in vendita i biglietti per i restanti posti disponibili.
I Comuni i cui residenti potranno acquistare i biglietti per il derby Ascoli-Samb:
Il biglietto sarà nominativo e non cedibile, per consentire il pieno tracciamento degli spettatori.
Nel frattempo, è stato comunicato dall’Ascoli Calcio il nome dell’arbitro designato per il derby, si tratta di Dario Di Francesco, della sezione di Ostia Lido.