Pagelle, voti e tabellino di Bari-Ascoli, match valido per la dodicesima giornata del campionato di Serie B.
Termina 1-0 al San Nicola il match tra Bari e Ascoli. Primo tempo caratterizzato da un ritmo non entusiasmante, seppur al 4′ il Bari sfiora subito un gol: Quaranta con un intervento in scivolata chiama alla parata Barosi che evita, di fatto, l’autogol del compagno. Al 18′ la risposta del Picchio con Di Tacchio che di testa impegna severamente Brenno. Sullo scadere del primo tempo, l’Ascoli sfiora il gol del vantaggio con Falzerano che di sinistro sfiora il palo alla sinistra del portiere dei galletti.
Nel secondo tempo Viali perde Bellusci per infortunio ed è costretto – per mancanza di altri centrali difensivi – a schierare Adjapong accanto a Quaranta. Al 64′ il Bari si rende pericoloso con un tiro di Acampora che termina di poco a lato della porta difesa di Barosi. Padroni di casa ancora pericolosi in attacco al 69′ con Nasti, il suo diagonale esce di un soffio alla destra dell’estremo difensore del Picchio.
All’80’ il Bari passa in vantaggio con Sibilli, gol bellissimo del classe ’96 che un destro preciso batte Barosi al termine di uno spunto in solitaria. Reazione Ascoli all’88’ con Falzerano, il suo tiro-cross viene deviato in angolo da Brenno. Il portiere pugliese, un minuto più tardi, viene sollecitato alla parata da un punizione insidiosa di Falasco. Nel finale Adjapong, dal limite dell’area, spara alto.
ASCOLI (4-3-2-1)
Barosi – 6
Falasco – 6
Quaranta – 5.5
Bellusci – 6
Bayeye – 5.5
Caligara – 5.5
Di Tacchio – 6
Giovane – 5.5
Falzerano – 5.5
Rodriguez – 5
Nestorovski – 5.5
Adjapong dal 57′ – 6
Mendes dal 57′ – 5
Milanese dal 71′ – 5
Gnahoré dal 71′ – 5.5
Manzari dall’82’ – SV
BARI (3-4-1-2)
Brenno – 7
Pucino – 6
Vicari – 6
Zuzek – 6
Dorval – 6
Koutsoupias – 5.5
Acampora – 6
Ricci – 6
Sibilli – 7
Nasti – 6
Diaw – 5.5
Maita dal 71′ – 6
Aramu dal 71′ – 6
Bellomo dall’87’ – SV
Frabotta dall’87’ – SV
MVP – Sibilli 7 – Si inventa il gol che permette al Bari di conquistare i 3 punti. Dinamico e frizzante in tutto l’arco del match.
FLOP – Rodrigeuz 5 – Mai pericoloso, così come tutti i suoi compagni di reparto. Da lui ci si aspettava decisamente di più.
Il tabellino
Marcatori: 35’st Sibilli (B)
Bari (3-4-1-2): Brenno, Pucino (c), Vicari, Zuzek, Dorval, Acampora Koutsoupias (27’st Maita), Ricci (41’st Frabotta), Sibilli (41’st Bellomo), Diaw, Nasti (27’st Aramu) A disp.: Pissardo, Matino, Achik, Astrologo, Faggi, Edjouma, Akpa-Chukwu, Morachioli. All. P. Marino
Ascoli (4-4-2): Barosi, Giovane (26’st Milanese), Caligara (26’st Gnohorè), Quaranta, Di Tacchio (36’st Manzari), Falzerano, Nestorovsky, Bayeye, Falasco, Bellusci (c) (12’st Adjapong), Rodriguez (12’st Mendes) A disp.: Bolletta, Alato, Haveri, Millico, D’Uffizi, Masini, Rossi. All. W. Viali
Arbitro: Sig. Daniele Rutella (Enna)
Ammoniti: Vicari (B), Ricci (B), Di Tacchio (A), Giovane (A), Acampora (B), Milanese (A)
Espulsi: //