Emiliano Viviano veste i panni dell’opinionista. Dopo l’analisi sul momento della Roma di Josè Mourinho, il numero uno dell’Ascoli analizza in questa occasione pregi e difetti del suo celebre e ancora giovane collega, Gigio Donnarumma. Il ventiquattrenne portiere di origini campane, da tre anni portiere del Paris Saint Germain, è molto discusso a causa di una scarsa continuità di rendimento
Emiliano Viviano sveste i panni da portiere dell’Ascoli per indossare quelli dell’opinionista televisivo. In uno dei suoi interventi abituali nel corso degli appuntamenti in diretta di TvPlay, il trentottenne numero uno bianconero ha analizzato come di consueto i temi di più stretta attualità del nostro calcio.
In questa settimana però l’estremo difensore del Picchio si è soffermato su uno dei tanti confronti che animano i dibattiti e le discussioni sui social e sui canali della tv in streaming. E da portiere esperto e navigato ha analizzato nel dettaglio le differenze tra due suoi illustri colleghi, Gianluigi Donnarumma e Mike Maignan.
Per quanto riguarda invece i prossimi impegni di campionato, l’Ascoli sarà impegnato sabato 21 ottobre nella trasferta contro il Lecco, attuale fanalino di coda in Serie B. Contro i lombardi la squadra di Viali sarà quasi obbligato a centrare i tre punti.
Ma torniamo a Viviano e al suo parere in merito a due grandi portieri, legati a doppio filo dalla militanza nel Milan: Donnarumma ha difeso la porta rossonera fino al 2021, Maignan ne ha preso il posto proprio durante quell’estate.
“A me piace molto analizzare i dati: Maignan ha disputato il suo primo campionato da titolare alla stessa età che aveva Donnarumma quando si è trasferito dal Milan al Paris Saint Germain. Gigio ha collezionato molte più partite da professionista rispetto all’attuale portiere del Milan“.
“Secondo me al netto di alcuni errori – è un portiere che sbaglia molto perchè rischia tanto – è uno come non se ne sono mai visti. È un fenomeno assoluto, forse l’unico vero fenomeno del calcio italiano”. Un’affermazione destinata sollevare discussioni e polemiche.
“Detto questo Maignan per come interpreta il ruolo è il mio preferito, mi piace tantissimo per come sta in porta, per il modo di parare e giocare con i piedi. È anche aggressivo e sa comandare la difesa. Su Donnarumma c’è un problema mediatico“.
“Qui in Italia si fanno vedere solo gli errori – sottolinea Viviano – quando molto spesso compie veri e propri miracoli. Deve ancora limare certi difetti che non ha ancora eliminato, ma confermo che si tratta di un fenomeno in senso assoluto“.