Home Cultura & Spettacolo Ascoli, Secondo appuntamento con ‘Aristosophia’ alla Bottega del Terzo Settore

Ascoli, Secondo appuntamento con ‘Aristosophia’ alla Bottega del Terzo Settore

549
0
Valentina Galati e Giuseppe Baiocchi
Tutto pronto per il 46°evento dell’associazione culturale onlus Das Andere (il secondo della stagione 2019 “Aristosophia”) organizzato insieme alla Bottega del Terzo Settore, previsto per sabato 16 febbraio 2019 dalle ore 18:00/20:00 presso la sede di Bottega del Terzo Settore (Corso Trento e Trieste n.18 – 63100 Ascoli Piceno), per dialogare con la professoressa Olimpia Pino del dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, sulla tematica “Fratture: resilienza e rinascita. Nuovi paradigmi sui disturbi psicologici legati al sisma”. Dopo i saluti del presidente dott.Roberto Paoletti, seguirà l’introduzione della dott.ssa Valentina Galati; l’evento sarà moderato dalla dott.ssa Valentina Artoni .
La Professoressa Olimpia Pino

Info: Obiettivo della conferenza è accrescere la consapevolezza degli effetti dell’esposizione a eventi potenzialmente traumatici e migliorare le possibilità di trattamento. È necessario un approccio orientato alle persone per riformare i modelli attuali di recupero che si basano principalmente sul supporto materiale e sulla riparazione delle infrastrutture fisiche. Il Post-Traumatic Stress Disorder è un disturbo mentale e il gruppo ha condotto uno studio allo scopo di valutare la persistenza dei sintomi in un campione di Comuni dell’Italia Centrale colpiti dal sisma. Fondamentale sarà avere questionari di screening rapidi ed efficienti per identificare le patologie in corso e indirizzare verso percorsi terapeutici adeguati.

Anche per quest’anno l’associazione ha stilato il quarto programma culturale della durata di un anno solare, che ha preso il nome di “Aristosophia” (https://ita.calameo.com/read/00468413572e55a074b22).