Home Cronaca Ascoli, Fratelli d’Italia: “Necessario rivitalizzare il centro storico”

Ascoli, Fratelli d’Italia: “Necessario rivitalizzare il centro storico”

402
0
I consiglieri di Fratelli d'Italia con l'assessore Cardinelli e il Sindaco Fioravanti

Il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia con Francesca Pantaloni, Marika Ascarini, Daniela Massi Stella e Vincenzo Mancini ha inviato un comunicato sulla rivitalizzazione del centro storico.

“La pandemia – hanno scritto – ha prodotto e produrrà conseguenze devastanti a carico di quasi tutte le attività economiche. Tra queste sicuramente le imprese del food (bar, pizzerie, ristoranti, stuzzicherie tavole calde ecc.) che anche quando saranno liberate dai divieti di Conte dovranno misurarsi con le misure di distanziamento sociale e con le linee guida di profilassi sanitaria.

Ad Ascoli, dove la rivitalizzazione del centro storico negli ultimi aveva permesso la fioritura di moltissime iniziative nel segmento food, potremmo rischiare una vera e propria desertificazione che dobbiamo evitare con politiche pubbliche di sostegno.

Tra le molte iniziative di competenza comunale, si impone senz’altro una rivisitazione radicale della disciplina dell’occupazione del suolo pubblico e del regolamento per l’arredo urbano che consenta, nella cd. Fase 2, la più ampia ed agevole possibilità di utilizzo dello spazio di tutti. In città, per effetto della normativa sul terremoto, l’occupazione suolo pubblico è gratuita. Si tratta ora di procedere, da un lato, individuando nuovi spazi urbani da mettere a disposizione delle attività commerciali e dall’altro disciplinando nel modo più semplice le modalità di assegnazione e fruizione degli spazi stessi.

Il tutto ovviamente nel massimo rispetto del commercio ambulante e di chi già usufruisce delle nostre piazze. E’ una nuova “economia di prossimità” che Fratelli d’Italia vuole stimolare a livello nazionale ma che ad Ascoli può rappresentare – oltre ai sostegni economici sugli affitti e alle varie premialità fiscali già in fase di studio – un aiuto concreto a chi ha voluto investire sulla bellezza della nostra città. Su questi temi, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia presenterà una specifica mozione.