Ascoli: danni per violento nubifragio, mamma e figlio in auto salvati dai pompieri

Maltempo con violento nubifragio e danni ad Ascoli Piceno, mamma e figlio in auto salvati dai vigili del fuoco. Gli aggiornamenti.

Nel pomeriggio di sabato 27 settembre, come annunciato dall’allerta meteo della Protezione Civile regionale, si è abbattuto su Ascoli Piceno nubifragio breve ma violento, che ha causato diversi danni e disagi. Una mamma con un figlio piccolo sono rimasti bloccati in auto in un sottopasso allagato.

ascoli auto sottopasso
Ascoli: danni per violento nubifragio, mamma e figlio in auto salvati dai pompieri (Foto Ansa) – Asccoli.cityrumors.it

Il violento nubifragio ha colpito oltre alla città di Ascoli anche la vallata del Tronto e i comuni di Folignano e Maltignano. Le strade si sono subito allagate, insieme a cantine, garage e locali al piano terra. Mentre il vento ha provocato la caduta di diversi alberi e il rovesciamento degli arredi urbani.

I fulmini che hanno preceduto l’acquazzone hanno causato blackout localizzati e sbalzi di corrente. Diverse decine sono state le chiamare ai vigili di fuoco con richieste di intervento, soprattutto per la caduta degli alberi e gli allagamenti.

Ascoli: danni per violento nubifragio, mamma e figlio intrappolati in auto

La furia del maltempo ha colpito Ascoli e provincia poco dopo le 19.00 di sabato ed è bastata appena mezz’ora per causare danni e pericoli. La pioggia violenta ha allagato le strade e bloccato in auto una mamma con il figlio piccolo. Mentre una tromba d’aria ha abbattuto alberi e fatto volare arredi urbani.

I vigili del fuoco sono stati chiamati ad effettuare decine di interventi e hanno dovuto richiamare il personale in servizio. Alcune strade secondarie allagate sono rimaste chiuse per diverse ore.  A Piane di Morro di Folignano un fulmine ha incendiato oltre 200 rotoballe, impegnando i pompieri tutta la notte nelle operazioni di spegnimento. Mentre alcune persone sono rimaste bloccate negli ascensori a causa dei blackout.

maltempo foligano incendio
Ascoli: danni per violento nubifragio, mamma e figlio intrappolati in auto (Foto Ansa) – Asccoli.cityrumors.it

L’intervento più delicato ha riguardato un’automobile rimasta bloccata in circa un metro d’acqua in un sottopasso della zona industriale di Campolungo. A bordo dell’auto viaggiava una donna con il figlio di appena un anno. La pressione aveva bloccato portiere e finestrini ma fortunatamente l’acqua non è entrata nell’abitacolo. Mamma e bimbo sono stati tratti in salvo dai vigili dl fuoco.

In diverse zone della città di Ascoli sono caduti alberi. In via di Porta Torricella un albero si è abbattuto su una Toyota Yaris parcheggiata, distruggendola e sfiorando la Nissan Juke della ex assessora Monia Vallesi, che ha raccontato al Corriere Adriatico i momenti di paura durante il violento nubifragio. Altre auto parcheggiate sono state colpite dalla caduta di piante in via Cola d’Amatrice.

Nelle centralissime piazza del Popolo e piazza Arringo è stato necessario rimuovere arredi urbani, tavoli, sedie, fioriere e ombrelloni divelti dalla furia del vento.

Gestione cookie