Ascoli, L’ex Sindaco di Osimo Stefano Simoncini presenta il suo libro di vignette dal titolo “Il mio Covid”

Appuntamento da non perdere venerdì alle ore 17.30 nella Sala Ceci della Pinacoteca Civica con l’ex Sindaco di Osimo Stefano Simoncini, che racconterà con un libro di vignette la sua esperienza con il Covid.

Nel libro ‘Il mio Covid’ Simoncini ha raccontato il suo viaggio nella pandemia durante gli 8 mesi di ricovero in ospedale, ricostruito con ironia e 187 disegni nella edizione della collana ‘I Quaderni del Consiglio’

Un viaggio nella pandemia ironico e lucido alla presenza del Sindaco Marco Fioravanti, che di certo farà riflettere.

«Una testimonianza di questi mesi micidiali della mia vita. Ho rischiato più volte di morire, il libro è una sfida al dolore e alla solitudine vissuti in quei giorni – ha spiegato l’autore che nella Sala Ceci sarà presentato dal consigliere comunale Patrizia Petracci – dopo essere stato tra i primi contagiati nelle Marche. Ho superato il coma farmacologico, tre arresti cardiaci, la terapia intensiva e una lunga riabilitazione”.

Alla presentazione del libro nella Sala Ceci sarà presente anche Dino Latini presidente dell’assemblea legislativa delle Marche che ne ha curato l’introduzione. «Le vignette di Stefano – ha sottolineato Latini – fanno rivivere questi lunghi mesi con ironia e con leggerezza, senza sottovalutare la malattia e il dolore che ha provocato, le difficoltà che migliaia di concittadini e famiglie hanno vissuto. E’ la testimonianza viva di un periodo che resterà nella storia».

Il libro, con la prefazione della dottoressa Gilberta Giacchetti, dedica la prima parte ad una breve rassegna stampa sul ritorno di Simoncini a casa, dopo oltre 8 mesi di ospedale, seguito da giornali e tv locali e nazionali. «Appena ho potuto – ha concluso Simoncini – ho ricominciato a disegnare. Si può sorridere anche di una tragedia mondiale come la pandemia?”

 

Impostazioni privacy