Alluvione Marche 2022, c’è la proroga per presentare la domanda di ristoro

È stata accettata la proroga della data di scadenza per presentare i documenti dei danni subiti durante l’alluvione nelle Marche del 2022.

Ad un giorno dalla scadenza arriva finalmente la notizia tanto attesa dai cittadini e dagli imprenditori che hanno subito danni durante l’alluvione che ha interessato un vasto territorio della Regione Marche durante lo scorso settembre 2022. Dunque è stata approvata la proroga della scadenza per poter fare la richiesta di ristoro. Chi è interessato potrà presentare la documentazione oltre il 10 agosto.

Alluvione Marche Proroga presentazione domande danni
Alluvione Marche, sì alla proroga per la presentazione delle domande di ristoro per i danni – Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it

La notizia è stata ufficializzata dalla Regione Marche, che ha diffuso il numero della nuova ordinanza diffusa dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Emergenza Alluvione 2022: prorogata la scadenza per fare domanda di ristoro

Non c’era quasi più tempo, dato che la data ufficiale in cui scadevano i termini per poter presentare la documentazione dei danni subiti da privati e imprese durante l’alluvione del settembre 2022 nelle Marche era il 10 agosto 2023. Già diversi giorni prima la Regione Marche si era adoperata per chiedere una proroga e far slittare la data. E finalmente dalla Protezione Civile Nazionale hanno risposto pubblicando la nuova ordinanza.

Alluvione Marche proroga
Alluvione Marche 2022, danni a Senigallia – Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it

Nel dettaglio, l’ordinanza della Protezione Civile Nazionale che proroga la data di scadenza per chiedere i ristori in seguito ai danni riportati dall’alluvione del 15 di settembre dello scorso anno è la numero 1016/2023. Il documento è stato pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

Il riferimento è all’alluvione accaduta giorno 15 settembre 2022 quando parte del territorio delle Province di Ancona e Pesaro-Urbino è stato interessato da eventi meteorologici di eccezionale intensità che hanno determinato una grave situazione di pericolo per l’incolumità delle persone, causando alcune vittime, l’allagamento e l’isolamento di diverse località e l’evacuazione di numerose famiglie dalle loro abitazioni.

L’alluvione aveva provocato movimenti franosi, esondazioni, allagamenti, danneggiamenti a varie infrastrutture viarie, ai manufatti stradali e ad edifici pubblici e privati, nonché danni alla rete dei servizi essenziali di rilevante entità e diffusione.

Come detto la richiesta di proroga della data di scadenza per la presentazione delle domande era stata avanzata dalla Regione Marche per permettere a tutte le famiglie e alle imprese coinvolte nel disastro di poter documentare in maniera completa le istanze per la ricognizione dei danni e la relativa quantificazione dei contributi spettanti.

L’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 922 del 17 settembre 2022 recante “primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal giorno 15 settembre 2022 in parte del territorio delle Province di Ancona e Pesaro-Urbino” subisce quindi una modica.

Ora tutti coloro che sono interessati a presentare la domanda di ristoro possono farlo entro la nuova data del 31 ottobre 2023.

Impostazioni privacy