Ad Ascoli iniziano le Zone 30, da oggi residenti e turisti dovranno far attenzione ai limiti di velocità nelle seguenti aree della città
Il Comune di Ascoli sta per introdurre le ‘Zone 30‘. Il progetto ideato dall’amministrazione comunale e annunciato prima dell’estate sta per entrare nel vivo della sua attuazione. Nei prossimi giorni, fanno sapere dall’Arengo, nella città verrà installata una segnaletica apposita per far sì che possano essere prevenuti eventuali incidenti e regolarizzato il traffico cittadino. Tra le prime aree in cui verranno introdotte queste novità c’è quella di Porta Maggiore. Nei prossimi giorni verranno delineati tutti i dettagli in merito a questa novità, poi si passerà all’azione concreta. L’obiettivo è quello di garantire un migliore sviluppo della mobilità sostenibile, invogliando i cittadini a favorire l’utilizzo della bicicletta e dei mezzi a basso impatto ambientale.
In quest’ottica vanno letti anche i Biciplan e la redazione del Pums. I primi hanno visto l’inizio dei lavori nel giugno del 2022 e consistono, come si legge sul sito del Comune: “a definire gli obiettivi, le strategie e le azioni necessarie a promuovere lo sviluppo di tutti gli aspetti legati alla ciclabilità, dunque ad intensificare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto” tanto per la quotidianità, quanto per il turismo. Il Piano urbano della mobilità sostenibile avrà lo stesso scopo dei Biciplan, quello di incentivare la cittadinanza a salire in sella alle bici, aumentando la presenza delle ciclostazioni e di spazi per lasciare le biciclette.
Le strade interessate
Per quel che concerne le ‘Zone 30’, il punto di partenza sarà da piazza Immacolata, estendendosi poi per le vie adiacenti come via Augusto Murri, via Urbino, via Cola d’Amatrice il ponte San Filippo, via Umbria, via Loreto, via Erasmo Mari, via Perugia e via Foligno. Andando poi verso Monticelli, passando per il nuovo ponte, verrà incluso anche viale dei Platani fino a largo delle Querce. All’elenco si aggiungeranno anche i due quartieri, Borgo Solestà e Campo Parignano. Il percorso riparte poi da Porta Romana. Sul versante nord-ovest la zona inizierà all’incrocio tra viale Treviri e la circonvallazione.
Per quel che concerne il centro storico verrà parzialmente inclusa piazza Cecco d’Ascoli, tra corso di Sotto e via Dino Angelini, fino ad arrivare a piazza Arringo. Sull’altro versante, quello riguardante Borgo Solestà verso Campo Parignano, verranno incluse via Rigantè, viale Marcello Federici e via delle Zeppelle, proseguendo verso lo stadio Del Duca. Il tutto è stato fatto seguendo una logica chiara. Le ‘Zone 30’ saranno predisposte per la maggior parte nei punti vicini alle scuole e ai parchi pubblici. Questo per garantire anche la sicurezza, oltre che una gestione migliore del traffico, in quelle aree dove la presenza di automobili e bambini insieme può rivelarsi rischiosa.