Nella città marchigiana stanno aumentando i furti negli appartamenti. Le giornate più forte e l’assenza dei proprietari facilitano il compito dei malviventi
Inizia a crescere il timore ad Ascoli per i continui furti che ormai da tempo si stanno registrando. L’ultimo è avvenuto lo scorso weekend con il consueto modus operandi. L’ipotesi più probabile da parte degli inquirenti è che la mano sia la stessa e questo preoccupa molto i proprietari delle abitazioni.

Le zone dove i malviventi stanno effettuando i loro colpi sono principalmente quelle di Porta Romana, Monticelli e Porta Maggiore. Ma i furti non si limitano solamente alla città. Le segnalazioni sono arrivate anche nella vallata del Tronto e lungo la Riviera delle Palme con le modalità che sono praticamente le stesse. Quindi l’ipotesi principale è quella che dietro c’è la stessa mano anche se non si hanno delle certezze. Gli inquirenti sono al lavoro nella speranza di riuscire a intercettarli in davvero poco tempo.
Ascoli, come agiscono i ladri
Il modus operandi dei ladri è sempre il solito. I malviventi, che sarebbero un gruppo ampio e ben organizzato, scelgono con cura il momento di entrare in azione attraverso una conoscenza dettagliata delle abitudini degli abitanti. Questo consente di capire quando non c’è nessuno a casa e, soprattutto, il buio anticipato è un vantaggio per non dare nell’occhio.
LEGGI ANCHE >>> San Benedetto, dramma sul lavoro: travolto e ucciso da un camion. La ricostruzione
Una volta entrati, senza fare rumore, svaligiano in pochi minuti l’appartamento e poi se ne vanno senza lasciare alcuna traccia. Una macchina praticamente collaudata che, almeno fino ad oggi, ha portato a bottini ingenti. Naturalmente al momento c’è tanta preoccupazione fra i cittadini e la speranza è che nel prossimo futuro possano essere presi.

Per il momento, però, il consiglio che hanno dato gli inquirenti è quello di prestare la massima attenzione a qualsiasi movimento sospetto e segnalare tutto alla polizia. Si tratta dell’unica ad oggi da fare visto che le forze dell’ordine sono da tempo al lavoro con l’obiettivo di risalire alla loro identità e mettere fine a furti che vanno avanti ormai da tempo e spaventano i singoli cittadini.





