Un nuovo scossone sembra coinvolgere il calcio italiano. Il Rimini verso l’esclusione dal campionato. Ecco le novità previste per Ascoli e Sambenedettese
Un turno di riposo e una classifica rivoluzionata. La lezione dello scorso anno con Turris e Taranto non è servita al calcio italiano e, in particolare, alla Serie C. A meno di clamorosi colpi di scena, nei prossimi giorni dovrebbe diventare ufficiale l’esclusione dal campionato del Rimini per problemi economici. Una situazione già critica prima di iniziare la stagione e alla quale non è stato possibile porre rimedio. Una nuova sconfitta per una Lega che deve intervenire il prima possibile con una riforma importante per non falsare altre annata.

Con l’esclusione del Rimini, come successo lo scorso anno con Turris e Taranto nel Girone C, la classifica del raggruppamento B verrebbe completamente rivoluzionata e le squadre che hanno già affrontato il Rimini andrebbero a perdere i tre punti conquistati. Non una buona notizia per l’Ascoli mentre può sorridere la Sambenedettese. A parte questioni di parte, il campionato di Serie C sarebbe ancora una volta falsato.
Serie C, Ascoli ‘penalizzato’ con l’esclusione del Rimini. Sulla Sambenedettese…
L’esclusione del Rimini porterebbe l’Ascoli a perdere i tre punti conquistati sul campo (e con fatica) contro il club biancorosso. Non una buona notizia per gli uomini di Tomei che vedrebbero scendere a cinque i punti sul quarto posto visto che il Pineto è stato sconfitto dalla squadra di D’Alesio mentre la distanza con il primo posto rimarrebbe di sette lunghezze con una novità: non solo l’Arezzo davanti, ma anche il Ravenna visto che con il Rimini deve ancora giocare.

In chiave Sambenedettese l’esclusione del Rimini sarebbe addirittura positiva. Sorpasso sulla Juve Next Gen e, soprattutto, un vantaggio che diventerebbe di cinque punti sulla zona play-out. L’unica incognita è rappresentata dal turno di riposo previsto per settimana prossima con le squadre dietro che potrebbero ristabilire la distanza. Si accorcerebbe anche la distanza dalla zona play-off (due al posto di tre), ma resta anche in questo caso da capire come cambierà la classifica dopo la giornata di stop. A prescindere da tutto una cosa è certa: il Girone B rischia di essere falsato.
LEGGI ANCHE >>> Serie C, l’Ascoli perde contro l’Arezzo. Pari Sambenedettese
La classifica attuale
Arezzo 38, Ravenna 35, Ascoli 31, Ternana 24, Guidonia Montecelio 24, Carpi 24, Pineto 23, Campobasso 21, Gubbio 20, Pianese 20, Forlì 20, Vis Pesaro 20, Juventus Next Gen 18, Sambenedettese 17, Pontedera 15, Livorno 14, Bra 13, Perugia 12, Torres 8, Rimini -4 (15 punti di penalizzazione).
La classifica senza Rimini
Arezzo 35, Ravenna 35, Ascoli 28, Pineto 23, Ternana 21, Guidonia Montecelio 21, Carpi 21, Campobasso 20, Forlì 20, Vis Pesaro 19, Gubbio 17, Pianese 17, Sambenedettese 17, Juventus Next Gen 15, Livorno 14, Pontedera 12, Perugia 12, Bra 10, Torres 8.





