Ascoli Piceno città della solidarietà, all’Oasi di Carpineto ospitati 20 ragazzi ucraini

Un gruppo di bambini e ragazzi ucraini con i loro genitori affidatari sono ospiti nell’oasi di Carpineto ad Ascoli per le vacanze solidali.

Sono in tutto 35 persone: venti giovani ragazzi, tra bambini ed adolescenti di origine di origine ucraina e i loro genitori affidatari che li accompagnano in questa esperienza di vacanza in Italia. Le vacanze solidali sono state organizzate all’insegna della pace in collaborazione tra Caritas, diocesi e amministrazione comunale dei paesi che offrono ospitalità e momenti di serenità.

giovani ucraini all'oasi di carpineto
Oasi di Carpineto, giovani ucraini ospiti per le vacanze solidali – Foto Facebook @Oasi di Carpineto – ascoli.cityrumors.it

A trascorrere qualche giorno di serenità, si spera, ci sono i giovani ucraini che vengono dalle città di Nikopol e Kryviy Rih nel Dnipropetrovsk, che sono teatro di guerra tuttora, e che vedono continui attacchi da parte della Russia. Il progetto di solidarietà fa parte di un ampio calendario di vacanze solidali che ha permesso a oltre 600 bambini di trascorrere un periodo lontano dai luoghi di battaglia.

Le vacanze solidali dei ragazzi ucraini all’Oasi di Carpineto

L’iniziativa, che in qualche modo è legata ai colloqui di pace del cardinale Matteo Zuppi, incaricato da Papa Francesco, è sostenuta dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Nunziatura Apostolica in Ucraina (in collaborazione con Caritas Spes e Caritas Ukraine), ed è stata possibile grazie alla disponibilità della Caritas ascolana e di S. Benedetto e delle due comunità diocesane. Oltre che del Movimento europeo di azione nonviolenta (MEAN).

Offida
Offida, una delle tappe delle vacanze dei giovani ucraini ospiti ad Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

I giovani, accolti da tutti la comunità, sono arrivati la vigilia di Ferragosto e resteranno ad Ascoli fino al 20 agosto, poi saranno ospitati dalla Diocesi di Macerata fino al 26 e infine rientreranno in Ucraina giusto in tempo per poter tornare a scuola. Il rientro è previsto il primo di settembre. Il giorno di Ferragosto si è tenuta la Messa celebrata dal Vescovo Gianpiero Palmieri, alle 16.30 nella chiesa di S. Agostino davanti all’altare della Madonna della Pace per invocare la fine della guerra.

Eleonora Filipponi, cantante della Note di Passione Band, ha allietato il dopo cena.Altro importante appuntamento per i giovani ospiti sarà la visita alla città di Ascoli. In quel caso la pittrice ucraina Olena Panasiuk, che ha realizzato il palio della Quintana di luglio, farà loro da guida e potranno accedere al Parco Avventura di Colle S. Marco gratuitamente.

Il sedici agosto c’è in programma la visita a Offida e l’incontro del gruppo con il Direttore Caritas Nazionale don Marco Pagniello e con il vescovo Gianpiero Palmieri. La sera si esibiranno i Piceni Pizzicati. I giovani potranno trascorrere due giornate al mare il 17 e 18 agosto a Grottammare e in programma c’è anche una gita al Parco Zoo di Falconara e una visita al Santuario di Loreto. L’ultima sera sarà animata dai giovani della Pastorale Giovanile diocesana che sono appena ritornati dalla GMG di Lisbona.

Impostazioni privacy